Salvare il PDF di una pagina web in iOS 13

I sistemi operativi di Apple sono ricchi di funzioni non molto pubblicizzate o documentate, e spesso gli utenti si trovano di fronte a casuali scoperte inaspettate. Ogni tanto vi sveliamo qualche piccola funzione che potrebbe esservi sfuggita, con la rubrica iOS in pillole; parliamo oggi di Screenshot.

Screenshot è quella combinazione di tasti che vi permette di salvare un’immagine di ció che compare sullo schermo del vostro dispositivo. Lo avrete fatto tantissime volte.

Col tempo la funzione si è evoluta ed arricchita di una funzionalità molto utile, il salvataggio della pagina web che si sta visitando in Safari come file PDF.

Requisito fondamentale è la versione del sistema operativo: iOS 13.

Detto questo, utilizzate Safari per visitare una qualunque pagina web e scattate uno screenshot con la modalità prevista per il vostro dispositivo:

  • Volume + e Tasto di accensione se avete un iPhone senza tasto Home
  • Tasto Home + Tasto di accensione se avete un iPhone con tasto fisico

Verrà visualizzata una miniatura nell’angolo in basso a sinistra dello schermo. Toccatela e si aprirà la modalità di modifica. Selezionate in alto il Tab “Pagina Intera” e poi toccate “Fine“.

Un menù a comparsa in basso vi chiederà se volete eliminare l’istantanea oppure salvare PDF sull’applicazione File.

Toccate “Salva PDF su File” e si aprirà l’app File con il file appena creato pronto per essere salvato nella directory o in una cartella che potete anche creare al momento.

Semplice, vero ?

Se invece di toccare “Fine” toccate l’icona in alto a destra di “Condivisione” potrete direttamente condividere il file PDF creato con le modalità normalmente previste sull’iPhone, da AirDrop ad altre applicazioni, oppure inviarlo alla stampante.

Se avrete creato in sequenza più screenshot, sia schermate che pagine intere, potrete passare tutti i file all’App File o condividerli contemporaneamente.

Se la “pillola” di oggi vi è piaciuta condividetela sui social e con i vostri contatti e aiutateci a creare sempre più contenuti interessanti utilizzando i banner ed i link ad Amazon presenti su Nonsolomac per fare i Vostri acquisti. Come saprete, non spenderete un centesimo in più, ma ci verrà riconosciuta una piccola commissione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.