United Airlines e Continental distribuiscono 11.000 iPad ai propri piloti

United Continental - iPad in usoUnited Airlines e Continental, due dei principali vettori degli Stati Uniti d’America, uniti nella United Continental Holdings Inc., hanno annunciato la conversione dei manulai, dei documenti di volo e delle mappe di navigazione in formato elettronico e la distribuzione di 11.000 iPad a tutti i piloti. I primi iPad sono stati consegnati all’inizio del mese e ogni pilota avrà il suo dispositivo entro la fine del 2011. Fred Abbott, Senior Vice President of flight operations, ha dichiarato che “i documenti digitali di volo rappresentano il futuro, l’introduzione dell’iPad garantisce ai nostri piloti informazioni aggiornate in tempo reale in ogni momento del volo”. Sugli iPad è precaricata l’applicazione Jeppesen Mobile FliteDeck, la principale applicazione per la fornitura delle informazioni di navigazione direttamente in fase di volo e delle carte di navigazione geo-referenziate. Mark Van Tine, Presidente e CEO di Jeppesen ha dichiarato: “Jeppesen e United condividono una lunga storia nello sviluppo di numerose innovazioni per l’industria dell’aviazione. Guardiamo avanti e continuiamo questa partnership integrando le nostre soluzioni digitali mobili per incrementare l’efficienza, ridurre i costi ed ottimizzare le operazioni di volo“. Scopri ulteriori dettagli …

Questa soluzione garantisce il risparmio di 16 milioni di fogli di carta e 326.000 galloni di carburante l’anno, circa 1.200.000 litri. Ogni iPad, che pesa circa 600 grammi, andrà a sostituire una flight bag che attualmente può arrivare fino a 12 kg e che continene una media di 12.000 fogli di carta per pilota, per un totale di 16 milioni di fogli di carta l’anno.

I vantaggi sono quindi economici per la compagnia aerea, ma anche ambientali, grazie alla riduzione del consumo di carburante ed al salvataggio di oltre 1.900 alberi.

Fonte: United.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *