Secondo circostanziate indiscrezioni starebbero per uscire i nuovi iPhone cosiddetti “economici“, ovvero il modello che dovrebbe andare a sostituire l’iPhone 8 come entry-level, posizionandosi però nel segmento di mercato occupato prima dall’iPhone SE. Vediamo cosa dobbiamo aspettarci dai nuovi modelli …
Innanzi tutto il nome, le ipotesi:
- iPhone 9
- iPhone SE 2
hanno lasciato il posto ad un’indiscrezione piuttosto concreta. Dovrebbe essere iPhone SE, ed il nuovo hardware sarebbe identificato come “iPhone SE 2020 version”.
Facciamo due passi indietro. Apple ha usato il nome iPhone SE creando una versione più economica dell’iPhone 6S nel corpo di un iPhone 5s, e adesso l’operazione sarebbe piuttosto simile.
Il nuovo iPhone SE utilizzerebbe lo stesso processore A13 Bionic degli iPhone 11 , iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Plus, nel corpo e nel from factor di un iPhone 8.
Il nuovo iPhone SE dovrebbe interessare in modo particolare coloro che possiedono ancora un iPhone 6, che non riceverà più aggiornamenti alle nuove versioni di iOS, ma rappresenterebbe anche un ottimo upgrade per chi ha un iPhone 8, visto che dal processore A11 che lo equipaggia all’A13 sono due generazioni di processori e che con l’A13 il nuovo prodotto entry-level sarebbe compatibile pienamente con Apple Arcade e le funzioni di realtà aumentata.
Altre differenze rispetto all’iPhone 8 sarebbero:
- batteria più capace;
- assenza del 3D Touch.
Colori e memoria
Il nuovo iPhone SE (versione 2020) uscirebbe in tre colori:
- White;
- Black;
- Product (Red).
La capacità disponibile sarebbe 64, 128 e 256GB.
Apple proporrebbe 5 nuovi case:
- Black silicone;
- White silicone;
- Red leather;
- Black leather;
- Midnight blue leather;
Prezzi e disponibilità
Le indiscrezioni riporto un prezzo USA di 399$, un prezzo quindi in calo rispetto all’iPhone 8 che è attualmente a listino a 449$.
Alcuni fornitori di custodie sarebbero pronti a commercializzare i nuovi prodotti dedicati al nuovo iPhone SE a partire da oggi, questo farebbe pensare che l’uscita sia davvero questione di poche ore.
Occasioni
L’uscita di un iPhone SE di nuova generazione ad un prezzo inferiore al costo dell’iPhone 8, apre il mercato ad interessanti offerte per smaltire le giacenze Apple o comunque disponibili sul mercato, a cominciare dalla grande distribuzione e da Amazon.