Non ci occupiamo più molto di rumors, ma la notizia che Apple starebbe concretamente lavorando ad un iPhone con schermo pieghevole è degna di nota. La notizia è piuttosto ricca di dettagli ed è ritenuta attendibile in quanto la fonte apparterrebbe alla catena produttiva Apple.
A diffonderla è l’Economic Daily News, ripreso da Macrumors, che riporta come Apple avrebbe inviato dei prototipi al partner Foxconn per effettuare dei test di valutazione del tipo di schermo da utilizzare, OLED o Micro-LED, in quanto la scelta dell’uno o dell’altro condiziona il conseguente metodo di assemblaggio del dispositivo.
Apple avrebbe chiesto a Foxconn di testare i cuscinetti del meccanismo pieghevole per oltre 100.000 cicli di apertura e chiusura. Test simili vengono fatti sui laptop per un numermo di cicli molto inferiore, tra i 20.000 ed i 30.000 cicli, ma ovviamente uno smartphone viene aperto e chiuso un numero molto maggiore di volte.
Lo schermo sarebbe realizzato da Samsung.
Un’altra fonte cinese aggiunge che la roadmap prevederebbe di arrivare al rilascio per settembre 2022.
Nessuna informazione è trapelato in merito al design del dispositivo.
Secondo il leaker Jon Prosser, Apple starebbe lavorando ad un iPhone pieghevole dotato di due schermi separati e connessi con una cerniera, e non uno schermo unico pieghevole come il Samsung Fold.
I rumors che indicano Apple al lavoro su un proprio smartphone pieghevole circolano dal 2016, ma questa è la prima volta che sono così circostanziati e ricchi di dettagli.
Seguici sui social e sul nostro canale YouTube