Screenshot intera pagina di Safari

Catturare lo screenshot di un’intera pagina di un sito web in Safari

Spesso ci troviamo con la necessità di catturare uno screenshot di quanto mostra la finestra di Safari, ma forse non sapete che c’è un modo semplice di catturare tutta un’intera pagina di Safari, e non soltanto la parte mostrata dalla finestra del browser, senza ricorrere ad utility di terze parti. Oggi vi spieghiamo come fare.

Prima di tutto un chiarimento, parliamo di Safari in MacOS.

Operazione preliminare è attivare il menù sviluppatori del browser, un menù che chi gestisce un sito web probabilmente avrà già attivo in quanto offre opzioni avanzate molto utili, e che si attiva dalle Preferenze dell’applicazione.

Quindi andate nel Menù Safari, tab Avanzate, e selezionate la voce Mostra menu Sviluppo nella Barra dei menu.

A questo punto, qualunque sia il sito web che state visualizzando, potete aprire il menù Sviluppo e selezionare la voce Mostra Inspector web.

La pagina si dividerà orizzontalmente in due parti, quella sottostante ricca di funzioni dedicate agli sviluppatori di pagine web. Troverete con tutta probabilità già selezionata la voce Elementi e selezionata la parte del codice relativa al corpo della pagina (<body>). Non modificate nulla e con CTRL+Click o tasto destro del mouse selezionate la voce Scatta Screenshot.

Si aprirà una finestra di dialogo dove potrete selezionare il percorso di salvataggio ed il nome del file. 

Aprendo il file vedrete aprirsi una finestra con un contenuto molto lungo (in base alla pagina web che stavate visitando), che contiene tutta la pagina web nella sua interezza. La potrete ingrandire a Vostro piacimento con Command+ per facilitarne la lettura.

 


Seguici sui social e sul nostro canale YouTube:


Offerta speciale

Le offerte del giorno di Amazon.it

Seguendo i link sponsorizzati Amazon, tu non spenderai un centesimo in più, mentre noi riceveremo una piccola commissione, che investiremo nel mantenimento e nella crescita del sito.


Gli ultimi articoli di Nonsolomac:


Aiutaci a far conoscere sempre più Nonsolomac, condividi questo articolo sui tuoi social preferiti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *