A volte sorgono necessità particolari e si iniziano ricerche di software di terze parti utili allo scopo, senza pensare che forse la soluzione è già presente sul Vostro Mac. Di cosa parliamo ? Dei file PDF. Avete mai avuto la necessità di unire più documenti in un unico file ? Questo è possibile tramite Anteprima, il software che fa parte dell’installazione di MacOS X …
In perfetto stile Apple, il software gestisce con una semplicità estrema la fusione di più documenti PDF, immagini Jpg e probabilmente (anche se non abbiamo provato) altri formati file in un unico contenitore, pronto per generare un PDF unico utile in molte situazioni.
Come fare ?
E’ semplicissimo.
Aprite il primo file e visualizzate le miniature, cliccando sul primo pulsante a sinistra della barra superiore (lo vedete nell’immagine a destra) e dal menù a comparsa che si aprirà, sulla voce “Miniature”.
A questo punto è sufficiente trascinare un documento dal desktop o da una cartella all’interno della barra delle miniature, e verrà aggiunto al file aperto. Potrete cambiare l’ordine dei documenti, cancellarli, aggiungerne altri e poi, tramite l’interfaccia di stampa, usare il pulsante “PDF” in basso a sinistra. Dal menù a comparsa che si aprirà, potrete dare il comando “Salva come PDF” ed il gioco è fatto !
Semplice no ?!