Con Mountain Lion, Apple ha introdotto in OS X il Centro Notifiche, che in modo del tutto simile al famoso Growl notifica l’utente di tutta una serie di attività ed eventi relativi al system e alle applicazioni che si appoggiano ad esso. Purtroppo ogni tanto il Centro Notifiche si blocca, mostrando la classica “ruzzola” multicolore. In questi casi ci sono due sole soluzioni per riattivarne il normale funzionamento: riavviare il Mac o agire con un comando da Terminale. Vediamo questo ed altri comandi utili allo scopo …
Se il Centro Notifiche è bloccato, in alternativa al riavvio potete digitare il seguente comando da Terminale:
killall NotificationCenter
Per disattivare temporaneamente il Centro Notifiche è sufficiente aprire il Centro Notifiche tramite l’icona posta all’estrema destra della barra menù di OS X, scorrere verso il basso e impostare su OFF l’interruttore che comparirà in alto, accanto alla voce “Mostra avvisi e banner”. Le notifiche saranno disabilitate fino al primo riavvio del computer.
Per disattivare permanentemente il Centro Notifiche occorre digitare il comando:
sudo defaults write /System/Library/LaunchAgents/com.apple.notificationcenterui KeepAlive -bool false
e premere invio.
A questo punto Vi sarà utile conoscere il comando per abilitare nuovamente il Centro Notifiche:
sudo defaults write /System/Library/LaunchAgents/com.apple.notificationcenterui KeepAlive -bool true
seguito sempre dal tasto Invio.
Ricordiamo che il Terminale lo trovate nella cartella Utilità presente all’interno della cartella Applicazioni.
a me non si è mai bloccato
Ma è possibile che a te danno sempre una versione dedicata del sistema operativo ? La versione SB, come Stefano Bianchi, oppure Senza Bug !
No non è quello io ho in questo momento la beta ultima del 10.8.3 e forse quel bug che rilevi è già stato corretto. Sta di fatto che io non ho mai notato blocchi.