MacOS 11 Big Sur bug & bugfix

Verificate lo spazio libero sul disco di avvio prima di aggiornare a Big Sur

Fate attenzione in fase di aggiornamento a Big Sur, perchè alcuni recenti installer non eseguono il consueto controllo dello spazio disponibile sul disco di avvio. Se non avete spazio sufficiente, l’aggiornamento potrebbe partire ugualmente e bloccarsi in un loop, rendendo impossibile l’accesso ai Vostri dati, con un potenziale pericolo di corruzione degli stessi. Con MacOS Big Sur 11.2.1 il problema sembra superato, ma se usi un Installer della versione 11.2 potresti avere problemi, anche sembra esistere un modo per gestire e risolvere la problematica.

La segnalazione arriva da MrMacintosh, con un articolo che sta avendo molti aggiornamenti, via via che i test proseguono.

La cosa migliore da fare, per stare sereni, è verificare sempre di avere lo spazio richiesto dall’aggiornamento. Apple dichiara quanto segue:

  • aggiornare a Big Sur da MacOS High Sierra o successivi richiede 35,5GB di spazio libero;
  • aggiornare da una versione precedente richiede 44,5GB di spazio disponibile.

Dati verificabili su questo documento Apple: https://support.apple.com/kb/sp833

Sui Mac più recenti dotati del chip per la sicurezza T2 con la funziona ci cifratura FileVault 2 attiva, si potrebbe verificare anche un problema di corruzione dei dati che renderebbe impossibile richiamare la funzione di recovering, rendendo più difficile il ripristino.

Sui Mac più recenti, che hanno un’impostazione per attivare e disattivare la possibilità di avvio da supporti esterni, sarà inoltre impossibile (se impostata su attiva) avviare il computer usando altre unità di avvio esterne collegate via USB o Thunderbolt.

Per tutti i dettagli e gli aggiornamenti, Vi invitiamo a leggere l’articolo di MrMacintosh, che suggerisce anche come procedere nel caso in cui abbiate tentato di aggiornare e siate affetti dal problema evidenziato. Qui l’articolo relativo al rilascio dell’aggiornamento MacOS 11.2.1, che integra il fix del problema.

Leggi tutti gli articoli di Nonsolomac relativi a MacOS.


Seguici sui social e sul nostro canale YouTube:


Offerta speciale

Le offerte del giorno di Amazon.it

Seguendo i link sponsorizzati Amazon, tu non spenderai un centesimo in più, mentre noi riceveremo una piccola commissione, che investiremo nel mantenimento e nella crescita del sito.


Gli ultimi articoli di Nonsolomac:


Aiutaci a far conoscere sempre più Nonsolomac, condividi questo articolo sui tuoi social preferiti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *