Brand Ranking – Get a Mac fa crollare Microsoft

CoreBrand, società specializzata nel Brand Ranking che traccia 1.200 tra i principali marchi a livello internazionale, ha diffuso i dati dei 100 marchi “Top Ranking” per l’anno 2007 raffrontandoli con la posizione del 2006 e del 2004, al fine di analizzare le relative dinamiche. Fa scalpore il crollo di Microsoft che nel giro di pochi anni è passata dall’11° al 59° posto, e tra le cause sembrerebbe esserci lo zampino di Cupertino.

11° nel 2004, 38° nel 2006 e 59° nel 2007, eccola in cifre la discesa repentina di Microsoft secondo le ricerche di CoreBrand, ed è la società stessa ad indicare tra le possibili cause la fortunata campagna pubblicitaria “Get A Mac” di Apple.

La campagna, lo ricordiamo, mette a confronto due personaggi che impersonano rispettivamente un Mac, disinvolto e informale, ed un PC, impacciato e sempre perdente nei confronti basati sulle rispettive doti e virtù tecnologiche, di efficienza e facilità di funzionamento.

Si tratta di informazioni interessanti, visto che in passato la campagna “Get A Mac” aveva raccolto anche delle critiche, in quanto il personaggio perdente alla lunga veniva ritenuto vincitore, raccogliendo come spesso accade maggiori simpatie rispetto al personaggio sempre troppo in gamba e vincente.

A guidare la classifica sono Coca Cola e Johnson & Johnson, stabili dal 2004 ad oggi e seguite da un gruppetto di società in ascesa come Hershey Foods e Harley Davidson. Stranamente, e saremmo proprio curiosi di conoscerne le motivazioni, tra i 100 Top Brand del 2007 non figura Apple.

Fonte: CoreBrand via Macworld

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *