Assalto al Congresso degli Stati Uniti d'America

Fecebook, Twitter, Tim Cook … le reazioni ai gravi fatti di Washington

4 morti, 50 feriti e molti arresti. Questo è il bilancio dell’assalto avvenuto ieri alla sede del Congresso a Washington, da parte di migliaia di sostenitori di Donald Trump. “Un’insurrezione”, “Un tentativo di colpo di Stato”, hanno commentato in molti, tra cui l’ex Presidente Bush. Nonostante lo scontro con la polizia, i manifestanti sono riusciti ad entrare armati e occupare l’edificio sede ufficiale del Congresso degli Stati Uniti d’America, mentre era in corso la riunione per ratificare la proclamazione di Joe Biden vincitore delle elezioni presidenziali dello scorso 3 novembre. Facebook e Twitter sospendono temporaneamente gli account di Donald Trump ed arrivano le reazioni ed i commenti di molti personaggi, politici ed imprenditori, tra cui quelle di Tim Cook.

Chi si sarebbe aspettato un epilogo di questo genere ? Sicuramente non se lo aspettavano le autorità, con forze dell’ordine presenti al Congresso in numero insufficiente a fronteggiare l’assalto, nonostante fosse in programma una marcia dei sostenitori di Donald Trump, che esce di scena nel peggiore dei modi.

Dopo una giornata drammatica per la democrazia USA, si è tornati alla normalità grazie all’azione dei militari, ma l’America ed il mondo intero sono sotto shock.

Facebook e Twitter, anche questo un fatto senza precedenti, hanno bloccato temporaneamente l’account di Donald Trump (come riporta tg24.sky.it), e Twitter mostra tweet cancellati per “violazioni” delle regole della piattaforma.

Tra le dichiarazioni del mondo politico e imprenditoriale, segnaliamo quelle di Tim Cook, che ha dichiarato: “La giornata odierna segna un capitolo triste e vergognoso nella storia della nostra nazione”. “I responsabili di questa insurrezione dovrebbero essere chiamati a rispondere dell’accaduto, e dobbiamo completare la transizione all’amministrazione Biden del Presidente-eletto. Soprattutto quando ci troviamo di fronte a sfide contro i nostri ideali più importanti”.

Leggi altri articoli che citano Tim Cook.


Seguici sui social e sul nostro canale YouTube

Sostienici con i tuoi acquisti, metti tra i tuoi preferiti il link ad Amazon. Tu non spenderai un centesimo in più, noi riceveremo una piccola commissione.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *