IBM 5in5 – Le innovazioni che potranno cambiare la vita nei prossimi 5 anni

IBM 5in5 2011Ogni anno IBM guarda lontano e, attraverso l’iniziativa IBM 5 in 5, cerca di prevedere le 5 innovazioni che entro i prossimi 5 anni contribuiranno a trasformare la vita moderna. IBM non valuta solo la disponibilità di una nuova tecnologia, ma anche la probabilità che essa possa venire adottata su larga scala. Tra le cinque la più clamorosa è senza ombra di dubbio la lettura del pensiero, ma vediamole tutte, accompagnandole dai filmati (in inglese) esplicativi …

Microgenerazione personale di energia

Questa è una delle cose più interessanti del prossimo futuro, il passaggio alla micro-generazione personale di energia. Come ? Sfruttando gesti quotidiani come il camminare, l’andare in bicicletta ed ogni altro movimento quotidiano. Un esempio ? Se andate in palestra avrete certamente utilizzato macchine che non sono collegate alla rete elettrica, ma si accendono grazie all’energia generata dal proprio movimento. Applicazioni infinite, soprattutto se i costi tenderanno ad abbassarsi e l’efficienza a migliorare progressivamente.

 

Password genetica

L’evoluzione delle tecnologie biometriche sposerà la genetica, avremo password basate su scansione della retina, dei tratti biometrici e sul riconoscimento vocale.

 

Lettura del pensiero

Il personal computer sarà in grado di interpretare le onde cerebrali ed arrivare quindi ad una sorta di lettura del pensiero.

 

Fine del digital divide

Passando a cose meno fantascientifice, IBM prevede la fine del digital divide. L’80% della popolazione mondiale entro i prossimi 5 anni avrà un dispositivo mobile con accesso ad internet.

 

Rivalutazione dello spam

Questa ci pare proprio difficile, o magari va interpretata come la sconfitta dello spam e la trasformazione di quelle che oggi sono mail indesiderate, fastidiose e talvolta pericolose in messaggi mirati sulle nostre necessità, messaggi quindi utili.

 

IBM evidenzia come alcune delle previsioni effettuate nel corso dell’iniziativa IBM 5in5 siano in effetti divenute realtà.

A Smarter Planet > IBM 5in5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.