Immuni

Un Call Center per segnalare la positività ad Immuni

Novità per Immuni, l’app per il tracciamento che è uscita dalla cronaca quotidiana ormai da tempo, ma che rappresenta sempre un importante strumento a nostra disposizione nella lotta alla pandemia. E’ stata introdotta una novità importante, ovvero la possibilità di segnalare la propria positività autonomamente, contattando l’apposito call center nazionale raggiungibile al numero 800 912491.

Abbiamo parlato ampiamente di Immuni nei mesi scorsi, applicazione dalle grandi prospettive, ma naufragata tristemente di fronte allo scarso senso di responsabilità di una larga parte dei cittadini, impauriti da una disinformazione dilagante in tema di privacy, e alla difficile gestione del tracciamento e delle segnalazioni tramite ASL.

Se il lavoro delle ASL è stato il tallone di Achille dell’app, questo cambiamento del metodo di segnalazione potrebbe dare nuovo slancio all’iniziativa, se solo i media si degnassero di darne risalto e promuoverne l’utilizzo con continuità.

Il Call Center è stato attivato sotto il controllo del Commissario Arcuri, ed è gestito direttamente dal Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione.

Al momento è attivo nelle seguenti regioni e province:

  • Campania;
  • Friuli Venezia Giulia;
  • Molise;
  • Lombardia;
  • Provincia autonoma di Trento

Altre regioni si aggiungeranno dal mese di gennaio, altre solo successivamente.

La segnalazione va eseguita se si è fatto un tampone molecolare (i test antigienici non sono considerati validi) e passa dalla seguente procedura:

  • Chiamare il call center
  • Comunicare il proprio CUN (attraverso il quale l’operatore verificherà l’effettiva positività);
  • Comunicare il numero della propria tessera sanitaria (attraverso la quale sarà verificata l’identità del chiamante);
  • Comunicare il codice monouso generato dall’app nella sezione “Segnala positività”.

Solo dopo aver seguito questa procedura la propria positività sarà segnalata e l’app sarà sbloccata per l’invio della notifica di positività.

Ad oggi questi sono i numeri di Immuni:

  • 10.105.557 di download (esclusi gli aggiornamenti e le reinstallazioni);
  • 7.424 segnalazioni di positività;
  • 83.557 notifiche inviate.

Una nota sul dato delle notifiche, la rilevazione è parziale poiché vengono rilevate tutte le notifiche per i dispositivi iOS e solamente un terzo di quelle inviate da Android che hanno a disposizione la tecnologia necessaria per rilevarle in modo sicuro.

Le regioni più virtuose hanno toccato o sfiorano il 25% di download rispetto alla popolazione, quelle più restie stanno tra il 13% ed il 15%.

Puoi verificare i dati aggiornati su questa pagina dedicata del sito Immuni.

 

 

 


Seguici sui social e sul nostro canale YouTube

Sostienici con i tuoi acquisti, metti tra i tuoi preferiti il link ad Amazon. Tu non spenderai un centesimo in più, noi riceveremo una piccola commissione.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *