Tag HTML

Impostare l’invio di un’email al clic su un testo di una pagina web

Se gestite un sito web saprete che con il link “mailto:” è possibile far sì che al clic su un determinato testo, si apra il software di default per la posta elettronica, con il campo dell’indirizzo del destinatario già compilato. Ma ci sono molte opzioni che, se impostate correttamente, permettono di fare molto di più. Vediamole …

 

Di fatto, il link “mailto:” è personalizzabile in base alle proprie esigenze.

Questa breve guida è quindi valida sia che scriviate il codice HTML, che utilizziate funzioni integrate in un software ad hoc, o un CMS come WordPress.

Il tag HTML di riferimento è quello classico utilizzato per inserire dei link <a>.

Nel caso di WordPress dovrete evidenziare il testo e cliccare sul pulsante usato abitualmente per inserire i link. Nel campo dovrete inserire il codice mostrato negli esempi sottostanti, omettendo il tag “<a href></a>” che lo racchiude.

Per linkare un indirizzo di posta elettronica si inserisce l’URL “mailto:” nelle proprietà “href”, seguito dall’email del destinatario.

Ecco un esempio base:

<a href=”mailto:email_del_destinatario”>Testo_da_cliccare</a>

Desideri che l’invio venga del messaggio venga fatto a più destinatari ? E’ sufficiente  aggiungere tutti gli indirizzi email separati da una virgola:

<a href=”mailto:email_del_destinatario1,email_del_destinatario2,email_del_destinatario3”>Testo_da_cliccare</a>

Se vuoi far aprire il client di posta, senza impostare un indirizzo email di destinazione, basta omettere l’indirizzo di posta:

<a href=”mailto:”>Testo_da_cliccare</a>

Vuoi che la mail abbia un oggetto precompilato ? Occorre aggiungere il parametro “subject”, come segue:

<a href=”mailto:email_del_destinatario?subject=oggetto_del_ messaggio”>Testo_da_cliccare</a>

Facciamo un ulteriore step in avanti. Se oltre all’oggetto vuoi inserire anche un testo preimpostato nel corpo della mail, oltre al parametro “subject” dovremo inserire anche il parametro “body”, anteponendo il carattere “&” per unirlo alla stringa precedente:

<a href=”mailto:email_del_destinatario?subject=oggetto_del_ messaggio&body=testo_del_messaggio”>Testo_da_cliccare</a>

E’ possibile anche specificare indirizzi email a cui inviare il messaggio in copia (cc), oppure in copia nascosta (ccn). Imposta come segue:

<a href=”mailto:email_del_destinatario?subject=oggetto_del_ messaggio&body=testo_del_messaggio&cc=email_destinatario_in_copia&bcc=email_destinatario_in_copia_nascosto”>Testo_da_cliccare</a>

Anche i destinatari in copia o in copia nascosta possono essere più di uno, e come già mostrato sopra, possono essere inseriti separandoli con una virgola.

Ti è piaciuta questa guida ? Ne vorresti altre simili ? Scrivici su quali argomenti vorresti che la sviluppassimo.

Leggi altri articoli di Nonsolomac sull’HTML.


Seguici sui social e sul nostro canale YouTube:


Offerta speciale

Le offerte del giorno di Amazon.it

Seguendo i link sponsorizzati Amazon, tu non spenderai un centesimo in più, mentre noi riceveremo una piccola commissione, che investiremo nel mantenimento e nella crescita del sito.


Gli ultimi articoli di Nonsolomac:


Aiutaci a far conoscere sempre più Nonsolomac, condividi questo articolo sui tuoi social preferiti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.