Spot - Robot della Boston Dynamics

Un robot a 4 zampe per il controllo del distanziamento tra i visitatori dei parchi

Un robot a quattro zampe di nome Spot sarà destinato a vigilare parchi, giardini e riserve naturali per far rispettare le distanze di sicurezza imposte in conseguenza dall’emergenza sanitaria Covid-19. Tutto questo a Singapore, dove uno dei robot prodotti dalla Boston Dynamics è già in fase di sperimentazione dallo scorso 8 maggio.

Spot pattuglierà una zona di 3 km lungo il fiume all’interno del Bishan-Ang Mo Mio Park per un periodo di due settimane, evitando le ore di punta, trasmettendo un messaggio registrato per ricordare ai visitatori di osservare le previste distanze di sicurezza tra le persone.

Tramite una telecamera sarà inoltre in grado di valutare il numero di persone presenti.

Grazie alle sue zampe può affrontare terreni irregolari, e con appositi sensori è in grado di evitare collisioni con persone, animali ed ostacoli vari.

Spot sarà controllato a distanza, ed il suo utilizzo permette di ridurre la forza lavoro destinata a questo tipo di attività e limitare i contatti potenzialmente pericolosi.

Tra gli impieghi previsti al termine della sperimentazione anche quello all’interno di strutture di isolamento, per la consegna di medicine, cibo e altri prodotti essenziali ai pazienti, evitando così contatti a rischio del personale.

Fonte: GovTech Singapore


Seguici sui social e sul nostro canale YouTube

Sostienici con i tuoi acquisti, metti tra i tuoi preferiti il link ad Amazon. Tu non spenderai un centesimo in più, noi riceveremo una piccola commissione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *