A settembre il primo MacBook Pro Quad Core ?

Sulla base dell'ultima roadmap Intel è ipotizzabile l'usciata del primo MacBook Pro dotato di processore Quad Core entro il terzo trimestre di quest'anno, presumibilmente verso la fine di settembre. Questo MacBook Pro utilizzerebbe il primo processore Quad Core per computer portatili, il modello Core 2 Extreme QX9300. Approfondiamo …


Questo processore verrà realizzato con tecnologia di produzione a 45 nanometri e tecnica "packaging", che permette di avere nello stesso "package" due die dual core, ciascuno dotato di 6MB di cacheL2. Il clock sarà di 2.53 GHz e il processore sarà abbinato ad un bus quad pumped da 1.066 MHz.

Il TDP viene dichiarato in 45 Watt, che pur superiore ai 35 Watt delle cpu Core 2 Duo per computer portatili, pare essere in linea con la categoria di notebook a cui è destinato, con processori ad alte prestazioni, monitor da almeno 15" e schede grafiche professionali, forse Multi GPU.

Il processore sarà compatibile con la piattaforma Centrino 2, nota con il nome in codice Montevina, attesa entro la fine del secondo trimestre 2008. E' pertanto ipotizzabile che il MacBook basato su questo processore possa aggiungersi alla gamma basata su Montevina come modello di punta, oppure che il processore diventi un'opzione in BTO (build to order).

Fonte: Hwupgrade

 


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *