Apple a gonfie vele

risultati_finanziari-q4-07-player.jpgApple ha presentato i risultati finanziari del quarto trimestre fiscale del 2007, sorprendendo ancora una volta gli analisti per le cifre snocciolate e superando in alucni casi le proprie previsioni. L'iPhone ha venduto oltre le aspettative, ma è tutta la gamma Apple a registrare vendite in forte crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Vediamo il comunicato Apple …


Apple® ha annunciato oggi i risultati finanziari del quarto trimestre dell’anno fiscale 2007 conclusosi il 29 settembre 2007. Durante il trimestre interessato, l’azienda ha realizzato un fatturato di 6,22 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 904 milioni di dollari, pari a 1,01 dollari per azione diluita. Questi risultati si raffrontano con quelli dello stesso trimestre dell’anno passato, in cui l’azienda aveva registrato un fatturato di 4,84 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 542 milioni di dollari, pari a 0.62 dollari per azione diluita. Il margine lordo è stato del 33,6 percento, in crescita rispetto al 29,2 percento registrato nello stesso trimestre di un anno fa. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 40% del fatturato trimestrale.

Apple ha venduto 2 milioni e 164 mila computer Macintosh®, dato che rappresenta una crescita del 34% rispetto allo stesso trimestre di un anno fa e che supera di oltre 400.000 unità il precedente record trimestrale di vendite Mac®. L’azienda ha inoltre venduto 10 milioni e 200 mila iPod durante il trimestre, dato che rappresenta una crescita del 17% rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso. Le vendite trimestrali di iPhone™ sono state di 1 milione e 119.000 unità, portando le vendite totali dell’anno fiscale 2007 a 1 milione e 389 mila unità.

“Siamo molto lieti di annunciare di aver generato oltre 24 miliardi di dollari di fatturato e 3,5 miliardi di dollari di utile netto durante l’anno fiscale 2007,” ha affermato Steve Jobs, CEO di Apple. “Non vediamo l’ora di avare un forte trimestre di dicembre dal momento che entriamo nella stagione natalizia con la migliore linea di prodotti che Apple abbia mai avuto.”

“Apple ha chiuso l’anno fiscale con 15,4 miliardi di dollari in liquidità e nessun debito,” ha affermato Peter Oppenheimer, CFO di Apple. “ Guardando avanti al primo trimestre dell’anno fiscale 2008, ci attendiamo un fatturato di circa 9,2 miliardi di dollari e un utile per azione diluita di circa 1,42 dollari.”

Apple fornirà lo streaming live della conference call sui risultati finanziari del quarto trimestre 2007 utilizzando QuickTime®, la tecnologia Apple basata su standard per lo streaming audio e video live e on demand. La presentazione in diretta via Web inizierà alle 14:00 PST di lunedì 22 ottobre 2007 sul sito www.apple.com/quicktime/qtv/earningsq407/ e sarà disponibile per successive riproduzioni.

Potete consultare direttamente i pdf resi disponibili da Apple: Risultati finanziari e le Tabelle ufficiali.

 


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.