Apple presenta FinalCut Express 4

finalcutexpress4.jpgApple ha rilasciato oggi Final Cut Express 4, nuova versione del
proprio software per il video editing basato sul fratello maggiore
Final Cut Pro 6 di Apple. Tra le nuove caratteristiche troviamo il
supporto per le ultime videocamere AVCHD, la possibilità di usare
contenuti HD e standard in un'unica timeline, la possibilità di
importare progetti iMovie '08 e si aggiungono centinaia di sofisticati
effetti cinematografici FXPlug e filtri
.

Al momento in cui scriviamo la sezione dello Store presenta ancora la versione 3.5, ma pensiamo che l'aggiornamento sia soltanto questione di ore. Ecco il link all'Apple Store: FinalCut Express.

Vediamo qualche dettaglio in più direttamente dal comunicato stampa fornito da Apple:

La nuova Timeline Open Format in Final Cut Express 4 permette agli utenti di mischiare e combinare materiali DV, HDV e AVCHD*, il tutto in tempo reale, utilizzando gli stessi strumenti di editing e trimming all’avanguardia nel mercato che si trovano in Final Cut Pro. Supportando entrambe le risoluzioni HD 1080i e 720p, Final Cut Express 4 effettua automaticamente i necessari aggiustamenti di scaling, cropping e frame rate. Quando si iniziano da zero dei progetti, il nuovo set up semplificato configura automaticamente qualsiasi cosa sia basata sulla prima clip messa nella Timeline.

Final Cut Express 4 rende semplice l’importazione di progetti iMovie ‘08 e li migliora grazie a funzioni avanzate di editing come i layer multipli di video e grafica, effetti immagine su immagine e titoli animati. Include oltre 50 nuovi filtri FxPlug, inclusi Soft Focus, Vignette e Light Rays, con centinaia di altri disponibili grazie alla comunità di sviluppatori FxPlug, in rapida espansione. Grazie ai controlli audio migliorati, gli utenti possono alzare qualsiasi clip al suo livello massimo senza provocare alcuna distorsione utilizzando i nuovi comandi Soft Normalize e Gain. Final Cut Express 4 è inoltre dotato di LiveType 2, che fornisce un ambiente intuitivo per la creazione di titoli animati dinamici e divertenti e include una vasta libreria di font animati, trame, template ed effetti.

Prezzi e Disponibilità
Final Cut Express 4 è immediatamente disponibile ad un prezzo Apple Store di 199 Euro (Iva inclusa) attraverso l’Apple Store, i negozi retail Apple e i rivenditori autorizzati. Il pacchetto scende quindi di 100 euro rispetto alla versione precedente. L'aggiornamento costa appena 99 Euro.

*AVCHD è supportato solo sui Mac Intel.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.