Apple rilascia Safari 5

safari-4-icona.pngSe ne era parlato negli ultimi giorni che hanno preceduto il keynote di ieri sera ed è puntualmente arrivato. Stiamo parlando di Safari 5, nuova versione del browser made in Cupertino. Questo aggiornamento contiene nuove funzionalità, migliora le prestazioni, ottimizza il supporto ad HTML 5 e contiene tanti miglioramenti che andiamo ad illustrarvi …

Lettore Safari:
fai clic sulla nuova icona del lettore per visualizzare gli articoli sul web in una sola pagina ordinata.

Prestazioni migliorate:
Safari 5 esegue JavaScript ad una velocità fino al 25% superiore di Safari 4. La cache delle pagine migliorata e il pre-recupero del DNS aumentano la velocità della navigazione.

Opzione di ricerca con Bing:
nuova opzione di ricerca con Bing nel campo di ricerca di Safari, oltre a Google e Yahoo!.

Supporto HTML5 migliorato: Safari supporta oltre una dozzina di nuove funzionalità HTML5, comprese localizzazione geografica, visualizzazione a tutto schermo di video HTML5, sottotitoli per i video HTML5, nuovi elementi di selezione (article, aside, footer, header, hgroup, nav e section), cronologia HTML5 AJAX, EventSource, WebSocket, attributo draggable HTML5, convalida moduli HTML5 e notazione Ruby HTML5.

Strumenti per sviluppatori di Safari:
un nuovo pannello Timeline nelle impostazioni Web mostra il modo in cui Safari interagisce con un sito web e identifica le aree per l'ottimizzazione.

Le nuove abbreviazioni da tastiera rendono veloce il passaggio da un pannello all'altro.

Gli altri miglioramenti includono:

Campo Indirizzi più intelligente: il campo Indirizzi è adesso in grado di trovare le corrispondenze esatte con il testo dei titoli delle pagine web di Cronologia e Preferiti, così come con quello delle loro URL.
Impostazione relativa ai pannelli: apri automaticamente le nuove pagine web in pannelli invece che in finestre separate.
Accelerazione hardware per Windows: utilizza la potenza del processore grafico del computer per mostrare in modo scorrevole i documenti multimediali e gli effetti su PC e Mac.
Ricerca nella cronologia con data: un nuovo indicatore di data nella ricerca nella cronologia completa mostra quando sono state visualizzate le pagine web.
Pulsante Cronologia/Top Sites: passa facilmente da Top Sites alla ricerca nella cronologia completa con un nuovo pulsante che viene visualizzato nella parte superiore di ogni vista.
Icona della navigazione privata: quando è attivata la navigazione privata, nel campo Indirizzi intelligente viene visualizzata un'icona “Privato”. Fai clic su di essa per disattivare la navigazione privata.
Pre-recupero DNS: Safari cerca gli indirizzi di link a pagine web e le carica più velocemente.
Cache delle pagine migliorata: Safari può aggiungere altri tipi di pagine web alla cache perché possano essere caricate rapidamente.
Auditor XSS: Safari è in grado di filtrare script potenzialmente maligni utilizzati negli attacchi XSS (cross-site scripting).
Supporto JavaScript migliorato: Safari consente le applicazioni web che utilizzano JSON (JavaScript Object Notation) per maggiore velocità e sicurezza.

Safari 5 è giià disponibile tramite Aggiornamento Software.

Per ulteriori informazioni sulle correzioni che migliorano le prestazioni, la stabilità e la compatibilità dell'applicazione, consulta: http://support.apple.com/kb/HT4134?viewlocale=it_IT

 


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *