Apple – Un brevetto per i pannelli LCD fotovoltaici

Apple ha depositato recentemente un brevetto con il quale illustra la possibilità di dotare dispositivi portatili come iPod e iPhone, ma anche computer portatili, di pannelli solari al fine di alimentarli o anche soltanto di allungare la durata della loro batteria. La novità sta nell'integrazione del pannello solare necessario allo scopo dietro lo schermo LCD, in modo da assorbire la luce ambiente senza richiedere ulteriore spazio aggiuntivo a quello occupato dallo stesso pannello LCD e manatenere design e impostazione degli attuali modelli sostanzialmente invariate.


solarcell_lcd_apple.pngNon è la prima volta che viene affrontata una soluzione del genere, ci
aveva provato Motorola nel 2001, incontrando però grossi problemi di
difficile soluzione. Apple potrebbe aver fatto passi avanti, visto che lo studio sui pannelli LCD aveva portato l'azienda di Cupertino a depositare già un brevetto legato all'uso di uno schermo LCD per catturare un'immagine.

Di possibili schermi LCD in grado di generare corrente si era parlato per la prima volta nel settembre del 2006, e si trattava di una tecnologia sviluppata in ambito universitario alla Cornwell University.

 


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *