ARM presenta Cortex A9 dual core, 2GHz e consumi ridotti

logo_arm_98x45.gifARM ha presentato l'evoluzione della tecnologia Cortex A9, con supporto dual core e frequenze fino a 2GHz e oltre. La nuova architettura apre a questa tipologia di processori nuovi campi di utilizzo: notebook, tablet, dispositivi multimediali e smartphone, ponendosi in diretta concorrenza con i processori Atom prodotti da Intel. Chissà che anche il fantomatico iTablet …

Questo nuovo processore massimizza le prestazioni, mantenendo i consumi a 1,9 Watt, ma sarà realizzata per i dispositivi che richiedono meno potenza, una versione da 800MHz che consumerà appena 0,5 Watt. Secondo quanto dichiarato dai vertici ARM le presetazioni del modello da 2GHz superano quelle degli Intel Atom, con un'autonomia almeno doppia.

Apple utilizza l'architettura ARM Cortex A8 single core negli iPhone e iPod touch equipaggiati con cpu Samsung, ed è comunque impegnata in prima persona nello sviluppo di questa tecnologia, grazie all'acquisizione di P.A. Semi avvenuta ormai oltre un anno fa. E' solo questione di tempo e i processori prodotti "in famiglia" potrebbero sbarcare sui dispositivi di Cupertino.

Leggi il comunicato stampa ARM.

 


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *