Attivare il Tethering / MMS / Segreteria Visiva su iPhone 3.0

iphone-tethering.jpgAbbiamo seguito le informazioni trovate su ispazio relative all'attivazione del Tethering e degli MMS sull'iPhone 3G con firmware 3.0. Utilizzando il cavo USB la procedura è riuscita al primo tentativo, per la connessione Bluetooth ancora non ci siamo. Si parte con la connessione tramite iPhone al seguente sito web: help.benm.at. La pagina che si caricherà permetterà la scelta della nazione e del proprio operatore, a quel punto si potrà confermare l'invio da parte del server di un file di autoconfigurazione che abilita in Preferenze / Generali / Rete la voce relativa al Tethering, e in Rete dati cellulare i campi per la configurazione degli MMS e della Sergreteria Visiva. Vediamo la procedura accompagnata dai nostri screenshot …

(Scusate per il layout, cercheremo di sistemare l'aspetto della pagina nel più breve tempo possibile)

 

iphone-os-3.0-tethering-collegamento-al-server.png

iphone-os-3.0-tethering-opzioni.png

Le immagini a fianco mostrano la prima schermata che viene caricata in Safari, dove troviamo alcune informazioni generali e di presentazione. Scorrendo la finestra verso il basso si arriva alla parte da cui si possono ottenere il file di configurazione per il Tethering e le configurazioni per gli MMS.

Clicchiamo in Mobileconfigs sulla voce "download" …

Arriviamo alla scelta del paese, dove ovviamente abbiamo selezionato Italia. A questo punto ci vengono proposti i file specifici per ciascun operatore, Tim, Vodafone, Wind e H3g. Nel caso di quest'ultimo ci sono due diverse configurazioni che differiscono per l'APN: tre.it e naviga.tre.it.

iphone-os-3.0-tethering-paesi.png
iphone-os-3.0-tethering-operatore.png Cliccando sul proprio operatore, nel nostro caso H3g con APN tre.it, si apre la scheda del singolo file (tralasciamo questo screenshot), dove è presente il pulsante per avviare il download.

Prima di scaricare il file si apre una finestra di avviso che recita: "Installa Profilo – IMPORTANTE: Impossibile verificare l'autenticità di "IT H3G". L'installazione di questo profilo modificherà le impostazioni di iPhone. Installa/Annulla". Ovviamente procediamo e in un attimo l'operazione è fatta.

A questo punto entriamo nelle Impostazioni dell'iPhone.

Andate in Impostazioni / Generali / Rete, qui troverete una voce nuova "Tethering Internet" non attiva di default. Toccando si apre una nuova schermata dove è possibile attivare la funzionalità e troviamo anche le semplici istruzioni per portare a termine il collegamento tramite porta USB e tramite Bluetooth. Ovviamente per usare la connessione Bluetooth dovete prima abbinare i due dispositivi.

In Impostazioni / Generali / Rete, toccate la voce Rete dati cellulare per aprire la schermata dove si seleziona l'APN e si inseriscono le congiurazioni per Tethering, MMS e per la Segreteria Visiva.
Nel nostro caso abbiamo trovato già presente tre.it.

Tornando alla pagina in Safari da cui eravate passati alla scelta del paese e poi dell'operatore, toccate la voce MMS Settings e po scegliete Italia. Vi ritroverete su una pagina che contiene le configurazioni MMS per gli operatori di casa nostra.

La procedura non è ufficiale Apple, fatela quindi a Vostro rischio e pericolo.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità riguardo eventuali problemi, ma Vi confermiamo di averla portata a termine con successo. Al momento in cui scriviamo resta da testare la connessione tramite Bluetooth, ma quella con cavo USB ha funzionato alla perfezione. Per quanto riguarda gli MMS rimandiamo il test ad un momento successivo.

iphone-os-3.0-abilitazione-bluetooth-messaggio.pngiphone-os-3.0-abilitazione-tethering-abilitazione-usb-bluetooth.pngiphone-os-3.0-abilitazione-tethering-impostazioni-generali-rete.pngiphone-os-3.0-configurazione-apn-mms-segreteria-visuale.png

 

 

 


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *