Box per HD 2.5" Sata Pro USB/Firewire/Firewire 800

onnto-hdd-sata-enclosure.jpgSiete alla ricerca di un Box per Hard Disk Sata da 2,5" con interfaccia Firewire ? Auguri, trovare un Box con queste caratteristiche può essere peggio che cercare un ago in un pagliaio. Le uniche soluzioni si trovano sul web, attraverso siti di commercio elettronico esteri. Tempo fa mi sono però imbattuto in un prodotto veramente ottimo a marchio ONNTO, un prodotto che ha anche un distributore italiano.

onnto-satapro-gamma.pngOnnto produce una gamma molto ampia di Box per hard disk, tra cui le linee SATAlite e SATApro. La linea SATAlite non ha prodotti con connessione firewire, mentre la SATApro ha una gamma molto completa di modelli con diversa interfaccia di connessione. Il prodotto che abbiamo provato è uno dei più completi, essendo dotato di USB 2.0, Firewire 400 e Firewire 800, ma come vedete nell'immagine a lato le combinazioni disponibili vanno incontro ad esigenze molto diversificate.

Nello specifico il Box è costituito da un guscio in alluminio molto resistente ed è costruito in modo da proteggere il disco montato internamente in caso di urti accidentali. La doppia porta Firewire 800 consente a questo prodotto, cosa più unica che rare, di poter collegare ulteriori periferiche a cascata. La prima connessione può essere indifferentemente fatta sia Firewire che Firewire 800, mentre le successive necessitano di porta Firewire 800, definendo chiaramente la natura professionale di questo prodotto.

onnto-immagine-1.gifVediamo le specifiche del nostro modello TB-S120:
– Supporto per hard disk SATA II;
– Retrocompatibile con SATA 1.0 e 1.0a;
– Supporto per connessione USB 2.0 fino a 480Mbps;
– Supporto per connessione Firewire IEEE 1394a fino a 400Mbps;
– Supoprto per connessione Firewire IEEE 1394b fino a 800Mbps;
– Riduzione del consumo di corrente grazie al supporto "Spin Down";
– Hot-plug e Hot-Swap
– Permette di collegare periferiche Firewire a cascata
– Guide filettate rinforzate per allungare la vita delle plastiche;

Questi box appaiono per dimensioni, forma e finiture identici ai MiniXpress di cui vi parlammo ai primi di novembre, e pensiamo che si tratti dello stesso prodotto sotto un diverso marchio, dato che anche alcune caratteristiche ci sembrano le stesse. Riguardo ai miniXpress non fummo in grado di fornirvi un nome relativo ad un eventuale importatore italiano, mentre nel caso di ONNTO il distributore italiano dovrebbe esserci, si chiama Shaft Italia. Sul sito ONNTO in realtà la società italiana non compare più, mentre sul sito Shaft esiste una pagina dedicata ai prodotti ONNTO. In ogni caso ONNTO è in cerca di distributori, anche se non sappiamo per quali paesi.

 


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.