Canon EOS40D

canon_40d.jpgCanon ha presentato la nuova Canon EOS40D, Reflex digitale destinata a prendere il testimone della EOS30D che ha avuto un notevole successo commerciale. Le novità sono piuttosto corpose e vanno da un sensore CMOS di maggior risoluzione (10.1 milioni di pixel) ad un nuovo processore Digic III, passando per molte altre caratteristiche tra le quali la più interessante è il LiveView per l'uso del display durante lo scatto.
Vediamo i dettagli …

canon_40d_retro.jpg
La fotocamera è dotata di un sensore CMOS in formato APS-C (22.2 x 14.8 mm) e una risoluzione di 10.1 megapixel.

Il processore DIGIC III offre prestazioni molto elevate, arrivando ad uno scatto continuo al ritmo di 6.5 immagini al secondo per una sequenza fino a 75 scatti in formato Jpeg e 17 in RAW. Le immagini vengono processate a 14 bit, garanzia di un'ottima gamma dinamica.

Il display ha una diagonale di 3.0" con la nuova funzionalità LiveView, che permette cioè di vedere l'immagine "in presa diretta", come siamo abituati a vedere sulle fotocamere compatte. Con questa funzione attivata è possibile sfruttare l'autofocus a 9 punti grazie al momentaneo sollevamento dello specchio, il cui meccanismo è stato aggiornato al fine di lavorare in maniera più silenziosa e ridurre il momento di blackout della fase di oscuramento del mirino al sollevamento dello specchio.

Viene introdotto un sistema di pulizia come sulla sorella minore EOS400D, che scuote la polvere tramite vibrazioni ad altra frequenza ogni volta che viene spenta la fotocamera.

Per quanto riguarda la sensibilità la fotocamera promette immagini di ottima qualità fino a 1600 ISO, che possono essere alzati a 3200 ISO in caso di condizioni particolari. Ci sono tre profili utente personalizzabili e selezionabili rapidamente dalla ghiera dei modi.

Insieme alla fotocamera vengono proposti due nuovi obiettivi stabilizzati: EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 e EF-S 55-200mm f/4-5.6 IS.

Il prezzo del solo corpo macchina dovrebbe essere di 1.299$.

Fonte:  Digital Photography Review via Macsecrets

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.