La nuova Reflex professionale Canon, modello EOS-1D Mark III, sembra soffrire di qualche problema con l'autofocus e Canon spiega in un documento tecnico pubblicato sul proprio sito il fenomeno e promette un richiamo per sistemare le cose, con tante scuse per gli eventuali disagi. Vediamo qual'è il problema e cosa occorre fare per risolverlo …
Fenomeno:
La messa a fuoco o tracking AF si comporta in maniera diversa quando si utilizza la modalità di scatto continua Artificial Intelligent (AI) Servo soprattutto in presenza di alte temperature.
Causa:
In alcuni modelli della fotocamera digitale SLR, EOS-1D Mark III, lanciata a maggio di questo anno, Canon ha riscontrato un problema di regolazione dello specchio in modalità AF. Questo significa che per i prodotti interessati la messa a fuoco non è stabile o che il tracking Auto Focus non è corretto quando si utilizza la modalità di scatto continua AI Servo, soprattutto in presenza di alte temperature.
Prodotti interessati:
I prodotti che potrebbero presentare questo problema, possono essere identificati tramite il numero di serie posto sulla parte inferiore della fotocamera, che deve essere compreso tra 501001 e 546561.

Assistenza:
Per i clienti che possiedono i prodotti interessati e che riscontrano i problemi descritti, Canon sta preparando un piano di riparazioni gratuite a partire dalla fine di novembre. Ulteriori informazioni sul processo di riparazione saranno fornite sul sito Web Canon non appena disponibili.
Fonte: CaseID 72525