Eye-Fi – SD e Wireless in un'unica scheda

eye-fi.jpgEye-Fi ha ottenuto l'approvazione della FCC statunitense e si avvia alla fase di produzione. Facciamo un passo indietro … vi domanderete cosa sia Eye-Fi. Si tratta di una scheda di memoria in standard SD (Secure Digital) che integra un trasmettitore Wi-Fi, un componente che può trovare ampio impiego in una vasta gamma di dispositivi mobili, a cominciare dalle fotocamere digitali.

Immaginate un fotografo, professionista o amatoriale, che scatta le sue fotografie riversandole automaticamente sul proprio PC, senza necessità di collegamento, oppure le sincronizza con il proprio account di uno dei numerosi servizi online, la dove fosse disponibile una connessione Wi-Fi connessa ad internet.

Oggi la connettività wireless esiste solo per prodotti di alta gamma, di livello professionale, mentre questa scheda ne permetterà l'implementazione in fotocamere più piccole e più economiche, ma troverà impiego anche nei palmari e nei cellulari di ultima generazione, nei navigatori satellitari, e in ogni ambito tecnologico. Ovviamente il dispositivo dovrà essere compatibile con questo nuovo tipo di scheda di memoria che, pur non essendo un nuovo standard, integra funzionalità oggi non previste per una memory card.

Restiamo in attesa di conoscerne il prezzo e l'effettiva disponibilità.

Fonte: HwUpgrade

 


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *