FileMaker Inc. stoppa la produzione di FileMaker Mobile

box-filemaker-mobile.pngFileMaker Inc. non produrrà più FileMaker Mobile 8, la versione mobile del proprio database. L'ultimo giorno utile per ordinarlo sarà, salvo esaurimento scorte, il prossimo 19 dicembre, mentre il supporto per le versioni 7 e 8 andrà avanti fino al prossimo 18 giugno. Facciamo qualche piccola considerazione …

Sorpresi ? Chi vi scrive lo è, perchè l'abbandono della versione mobile del noto database, forse il più famoso database per Personal Computer insieme ad Access, avviene proprio adesso che Apple ha un iPhone su cui farlo girare.

Facciamo un paio di considerazione:

L'iPhone ha come sistema operativo una versione di MacOS X.
La domanda che ci poniamo quindi è: potrà forse far girare la versione standard del programma ?

Seconda considerazione, in un mondo che vede le reti wireless sempre più diffuse e accessibili (vedi i recenti accordi con i distributori dell'iPhone in USA e Europa), conviene caricare un database sul proprio dispositivo mobile oppure accederemo al database residente sul nostro computer di casa o dell'ufficio ?

A questa seconda domanda ci rispondiamo da soli e rispondiamo di si, ha senso. Un dispositivo mobile personale non deve impedirci di lavorare perchè la rete non è raggiungibile, non deve imporci degli spostamenti legatti alla copertura Wi-Fi, o di altre tecnologie mobili, ma deve essere sempre fruibile nelle sue funzioni, almeno in quelle che non hanno come presupposto principale il collegamento alla rete.

Aggiungiamo allora una terza domanda: Apple, ma non solo Apple, avrà la stessa visione ?
Obiettivamente nutriamo qualche dubbio.

FileMaker Inc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.