Avrebbe potuto essere il primo Apple Store italiano in un centro storico, ed invece sarà un Hark Rock Cafè. Stiamo parlando del negozio che aprirà i battenti il prossimo 4 luglio a Firenze, a due passi da Piazza della Repubblica e Piazza del Duomo. Apple, come vi avevamo raccontato ad agosto dello scorso anno, aveva portato avanti una trattativa per i grandi locali dello storico Cinema Gambrinus, ed oggi riceviamo conferme che l’affare non è andato in porto non per volontà di Apple …
I permessi richiesti dalla società incaricata da Cupertino non sono stati concessi, la responsabilità della mancata apertura va quindi a ricadere sull’amministrazione locale. Forse gli interventi richiesti andavano a modificare eccessivamente l’estetica della facciata, posta sotto i portici, con introduzione di cristallo e alluminio, oppure il problema è stato negli interni, con la costruzione della consueta grande scala tutta in vetro; sono ipotesi, al momento non conosciamo le motivazioni.
Il locale è poi andato all’Hard Rock Cafè, un’altra realtà che sta comunque generando forte interesse e che ieri ha visto svolgersi il training di formazione per i 110 giovani fiorentini e non che, una volta passato il breve periodo di prova, otterranno un contratto a tempo indeterminato, come i giovani che sono in via di selezione per l’Apple Store I Gigli; merce rara di questi tempi. Il training si è svolto nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio, dove Rita Gilligan, la prima cameriera dello storico Hard Rock Cafè aperto a Londra il 14 giugno del 1971, ha consegnato la prima maglietta Hard Rock Firenze al Sindaco Matteo Renzi, un Mac user convinto.
Il forte interesse di Apple per Firenze porterà prima o poi un Apple Store nel centro cittadino ?
Ne siamo convinti, Apple aveva scelto Firenze come sua prima metà di prestigio, e l’apertura del negozio ai Gigli crediamo non possa pregiudicare un negozio in centro città. Il bacino di utenza crediamo possa sovrapporsi solo marginalmente, ed un negozio al servizio di chi vive il centro storico quotidianamente, un neogzio al servizio dei tanti studenti universitari, dei turisti e dei tanti professionisti che hanno scelto le prestigiose vie del centro per i propri studi ed uffici, è secondo noi un passo “obbligato” per la società di Cupertino.
Scopri la storia che lega Apple e Firenze.
Credits: immagini tratta da http://recporter.blogspot.com/2011/06/hard-rock-firenze.html
Un commento su “Hard Rock Cafè Firenze – Apertura il 4 luglio”