Il Palm Pre si finge un prodotto Apple

La vicenda che contrapponte Apple e Palm si sta facendo molto complessa e delicata. Palm infatti, per ottenere il riconoscimento del suo Pre da parte di iTunes e la sincronizzazione, pare utilizzi il codice identificativo USB di Apple. Questa pratica è esplicitamente proibita dal forum che sovraintende la tecnologia, forum di cui sia Palm che Apple fanno parte. In pratica il Palm Pre finge di essere un prodotto Apple. Approfondiamo ulteriormente …

La notizia è stata diffusa da PalmCentral, un sito che si occupa del nuovo prodotto Palm, che avrebbe scoperto il Vendor ID 0x05ac appartenente ad Apple.

E' la prima volta che accade e con questa azione Palm si mette in esplicito contrasto con Apple, attaccandola addirittura con l'accusa di contravvenire allo "spirito di apertura e interoperabilità di
USB", ed in contrasto col forum stesso. Palm viene meno all'accordo firmato con l'adesione al forum, generando una rottura che ipoteticamente potrebbe portare a nuovi scenari e nuove regole, almeno nelle intezioni della dirigenza Palm.

Una strada pericolosa e difficilmente comprensibile, considerando che le energie che serviranno per seguire la causa che certamente scaturirà da questa vicenda avrebbe potuto essere indirizzata allo sviluppo di nuove versioni del prodotto Palm e di Web OS, ma evidentemente i vertici della società hanno valutato determinante per il successo del loro prodotto l'accesso per la via maestra al mercato Apple.

Attendiamo le prossime contromosse di Cupertino.

 


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.