Imation entra nel settore degli SSD (dischi a stato solido)

imation-ssd.jpgImation, azienda famosa per la pruduzione di CD e DVD, ha annunciato l'ingresso nel mercato dei dischi SSD (solid state disk), cioè dischi a stato solido basati su memorie di tipo flash. La gamma si compone di due serie: una di fascia "consumer" denominata Mobi 300 e l'altra di fascia professionale, la Pro 7000. Vediamoli …


La tecnologia sarà fornita da Mtron, Imation si occuperà sul fronte marketing a livello globale, distribuzione e assistenza alla clientela.

La gamma consumer è costituita dalla serie Mobi 3000, con una velocità massima in lettura di 100MB/s e in scrittura di 80MB/s, con accesso casuale ai dati di appena 0,1 millisecondi. La seire pensata per l'utenza professionale è invece la seire Pro 7000, che raggiunge i 120MB/s in lettura e i 90MB/s in scrittura, con tempi di accesso indicati inferiori a 0,1 millisecondi.

Imation ha dichiarato che si tratta del disco a stato solido (SSD) più veloce attualmente in commercio e i prodotti vengono indicati per applicazioni che generano grossi carichi di lavoro, come grafica e montaggio video.

Tra le altre caratteristiche di sicuro interesse troviamo un peso inferiore al 50% di quello di un disco equivalente di tipo tradizionale, oltre ai vantaggi relativi al consumo energetico comuni a tutti i disci di questa tipologia.

Questi dischi sono già disponibili in USA e in Europa con un prezzo di 700$ per il Mobi 3000 da 2,5" e 32GB di capacità e 1.159$ per il Pro 7000 da 2,5" e anch'esso 32GB di capacità. La gamma comprende anche dischi da 3,5" con 64GB di capacità di cui al momento non si conoscono i costi.

 


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *