Vodafone sembra essere stata presa in contropiede, al punto che non è possibile al momento utilizzare contemporaneamente due delle nuove caratteristiche dell'iPhone OS 3.0: gli MMS ed il tethering. L'iPhone aggiornato al firmware 3.0 è capace di effettuare tethering, ovvero di lavorare come modem per un computer collegato tramite USB o Bluetooth, ma non può inviare MMS. Subito dopo l'aggiornamento al nuovo firmware, iTunes vi proporrà anche l'aggiornamento delle impostazioni operatore. Queseto secondo aggiornamento sarà determinante per ciò che potrete effettuare o non effettuare col vostro iPhone, e non sarà reversibile almeno fino a quando non sarà resa disponibile una nuova versione dell'aggiornamento delle impostazioni operatore. Tutto questo in veste ufficiale, ma … sapete che spesso la soluzione esiste ugualmente e ve la illustreremo proseguendo nella lettura …
Andiamo però con ordine …
Aggiornamento OS 3.0 iPhone e Aggiornamento Impostazioni del gestore.
La situazione attuale è che l'iPhone OS 3.0, che introduce molte nuove funzioni tra cui gli MMS ed il Tethering, non trova le Sim Vodafone pronte per gestire queste due attese funzionalità per non meglio precisati problemi tecnici. Se si esegue l'aggiornamento delle impostazioni dell'operatore si possono inviare gli MMS, se si rifiuta questo aggiornamento si può usare l'iPhone come modem dal proprio Mac o PC, ma non si possono fare le due cose assieme.
L’aggiornamento del software che permettera’ di abilitare il telefono ad entrame le funzionalità sara’ disponibile per Vodafone entro meta’ luglio 2009.
Riportiamo un estratto di quando pubblicato su Vodafone Lab in merito alla tariffazione delle connessioni in tethering: "Attenzione: Se si esegue l’aggiornamento del software del proprio
iPhone (o se possiedi l’iPhone 3GS) e non si accetta il pop up, potrà
essere collegato con un personal computer ed utilizzato come modem alle
attuali tariffe fornite da Vodafone. Allo stato attuale non è chiaro se
il traffico dati generato utilizzando iphone come modem sia compreso
nel bundle dei 2 g/mese".
Ricordiamo di fare quindi molta attenzione ad eventuali connessioni internet effettuate dal vostro Mac o PC utilizzando l'iPhone come modem.
Ricordatevi anche che in caso di rifiuto dell’ aggiornamento delle’ impostazioni del
gestore, questo verra' riproposto ogni volta che verrà collegato
l'iPhone ad iTunes. Se vorrete proseguire il tethering dovete rifiutare ogni volta l'aggiornamento proposto.
La soluzione
Una soluzione però già esiste, e passa tramite una procedura non prevista per l'utente finale, ma riservata agli sviluppatori e agli amministratori di rete aziendali.
Si tratta della stessa procedura che abbiamo utilizzato per abilitare MMS e Tethering sulla nostra Sim h3g, e di cui vi abbiamo parlato in altro articolo.
Vodafone Lab dice: "Seguendo questa guida, accettate il rischio di poter
provocare danni al vostro computer o iPhone, anche se la stessa è
testata ed è sicura. Non si assume nessuna responsabilità derivante da
errata utilizzazione di queste informazioni, danni ai vostri
dispositivi e simili.
Accettato il disclaimer, a vostro rischio e pericolo, potete procedere
manualmente all'aggiornamento di queste impostazioni per abilitare sia
gli MMS che il Tethering internet, in attesa dell'intervento ufficiale
Apple".
La procedura è molto semplice: con l'iPhone aggiornato al firmware 3.0,
aprite Safari e collegatevi all'indirizzo http://help.benm.at/
Apparirà
un sito creato appositamente per iPhone dal quale potete selezionare la nazione ed il gestore
(Vodafone nel Vostro caso) e procedere al download del file che vi viene proposto, con
estensione .mobileconfig. Una volta accettato e installato, compariranno nelle impostazioni dell'iPhone i campi per le impostazioni per attivare il tethering, cofigurare l'APN e configurare le impostazioni per gli MMS. La configurazione deve essere fatta con i dati che vi mostriamo nell'immagine che trovate qui sopra.
Nel caso della nostra configurazione della Sim h3g è stato necessario riavviare l'iPhone per veder comparire nelle impostazioni i nuovi campi.