Volete verificare la bontà della Vostra connessione ad internet tramite iPhone ? Che siate collegati in Wi-Fi, EDGE o 3G questo test fa per voi. Testmyiphone.com ha messo a punto un sito web che permette di testare i vari tipi di connessione sia in upload che in download, e sta raccogliendo i risultati provenienti da ogni parte del mondo in statistiche suddivise per nazione. Al momento in cui scriviamo dall'Italia sono stati effettuati 1.781 test, 98 nelle ultime 24 ore, registrando una velocità media di 0.92 Mbps. Ma vediamo come si suddividono per tipologia di connessione ed i nostri personali test …

Questi i dati registrati per l'Italia e suddivisi per tipologia di collegamento:

3G
– Numero di test 481
– Velocità media 0,788 Mbps

EDGE
– Numero di test 281
– Velocità media 0,198 Mbps


Wi-Fi

– Numero di test 810
– Velocità media 0,963 Mbps

Ed ecco riepilogati in questa comoda tabella tutti i risultati che abbiamo effettuato noi stessi (in verde i download, in rosso gli upload):

iphone-3g-tabella-test-velocita-2.001-001.png

Commentiamo brevemente i dati sopra esposti.
Dove compaiono tre righe di dati abbiamo preferito fare più test a causa di una connessione dalle prestazioni molto variabili.
Abbiamo indicato la minima, la massima ed una intermedia. Si tratta comunque di instabilità della linea ADSL a cui l'iPhone era connesso via Wi-Fi.
I test in GPRS sono stati effettuati usando il test EDGE, il più vicino per prestazioni.
Il dato insipegabile è quello relativo ad uno dei test fatti sulla rete EDGE Tim, non credevamo ai nostro occhi quando abbiamo letto 1,07 Mbps, ed in effetti continuiamo a non crederci, essendo la rete EDGE molto più limitata. E' probabile un errore del server, pertanto procederemo a nuovi test ripetuti.

I test sono stati effettuati con un iPhone 16GB aggiornato con firmware 2.0.2.
Nei prossimi giorni effettueremo test con connessione Wind su rete 3G e amplieremo per quanto possibile le zone di verifica.

Se volete effettuare i vostri test digitate sul vostro iPhone l'indirizzo www.testmyiphone.com, e comunicateci i vostri risultati.

 

 





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *