iPod – Ritmi di crescita in calo ?

Secondo un'analisi di mercato condotta da iSuppli, Apple avrebbe previsto un rallentamento nella crescita dei dispositivi mobili, sostanzialmente iPod, per il 2008. iSuppli ha interpellato i produttori asiatici di componentistica, tra cui alcuni fornitori Apple, e questa è l'impressione diffusa che ne ha ricavato.


Essendo il terzo compratore mondiale di memorie flash, appare evidente che un taglio degli ordinativi potrebbe tradursi in un crollo dei prezzi di qeusto tipo di supporti di memorizzazione. D'altronde è anche comprensibile che il mercato, dopo anni di crescita esponenziale, subisca un rallentamento dovuto in parte alla situazione economica di alcuni mercati, ma soprattutto da una certa saturazione del mercato che Apple cercherà di contrastare con prezzi più bassi, come è appena avvenuto per l'iPod shuffle, e con l'aggiornamento costante della propria gamma.

L'iPhone al contrario potrebbe avere ritimi di crescita diversi, ma ancora sono troppe le incertezze legate alla disponibilità di un nuovo modello 3G e alla distribuzione nei paesi dove ancora non è commercializzato ufficialmente.

 


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *