Le aziende alla conquista dell'iPhone (aggiornato x3)

iphone-app-saldi-privati.jpg Oggi dedichiamo qualche riga ad una tipologia di applicazioni per iPhone che sta facendosi largo sull'App Store. Sono quelle piccole applicazioni create dalle imprese a servizio della propria attività. Applicazioni che dimostrano quanto sia versatile l'iPhone, che diventano un'appendice mobile ad un sito web o ad un servizio internet, un punto d'incontro con l'utenza, il consumatore, la clientela. Applicazioni che permettono l'accesso semplice, rapido e mirato ad informazioni che sono talvolta già presenti su internet. Vediamo gli ultimi due casi: Media World e SaldiPrivati …

Media World
Questa piccola applicazione non fa altro che portare sull'iPhone i prodotti presenti sul volantino che periodicamente viene stampato e distribuito su tutto il territorio del bacino d'utenza del negozio. Una sorta di volantino elettronico che arriva più puntuale al potenziale cliente, non viene stracciato ma anzi, rimane sempre a portata di mano. L'applicazione è completata con gli indirizzi di tutti i negozi della catena, con relativi indirizzi, numeri di telefono e orari, con mappe integrate e percorsi collegati con Maps.

SaldiPrivati
Questa applicazione consente l'accesso al Club SaldiPrivati
.
Si tratta di un Club che da agli iscritti la possibilità di accedere a vendite promozionali di prodotti di marca.
L'applicazione da accesso alle vendite in corso e permette la visualizzazione di ogni singolo articolo, con relativa immagine, prezzo pieno e prezzo scontato.

iphone-app-pantone.jpgmyPantone
Pantone LLC, società X-Rite, ha annunciato myPANTONE, un’applicazione per iPhone dedicata alle necessità di designer grafici, digitali, multimediali, di moda, di interni e industriali. MyPantone permette in piena libertà e lontano dal proprio ufficio, di individuare, creare e condividere le PANTONE Color Palettes, senza il bisogno di avere con se ingombranti cartelle o volumi. L'applicazione offre molte altre funzionalità aggiuntive, di cui parleremo in un articolo dedicato.

Crediamo sia un fenomeno che prenderà sempre più campo e che avrà come suo unico freno il numero limitato di applicazioni gestibili dalle schermate dell'iPhone e dell'iPod touch. Chi saprà conquistarsi un posto al sole ?Ricordiamo infatti che le applicazioni che eccedono il numero di 176 sono raggiungibili solo tramite Sporlight, a patto ri ricordarsi il loro nome.

Apple è riuscita a mettere in modo un volano capace di creare pubblicità gratuita per il proprio dispositivo. Le aziende che creano un software per iPhone OS infatti tendono a pubblicizzarlo molto, a mettermo in evidenza sul proprio sito web e sulle proprie newsletter e comunicazioni alla clientela, al fine di sfruttare la notorietà del dispositivo. In questo modo esse beneficiano quindi della ribalta di un prodotto Apple di grande appeal, ma contribuiscono in prima persona alla sua ulteriore diffusione.

Segnalateci altre applicazioni che secondo voi rientrano in questa tipologia.

 


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *