Leopard e le tastiere dei MacBook

Leopard porta in dote una sgradita sorpresa per molti utenti di MacBook e MacBook Pro. Pare infatti che si siano verificati inconvenienti con le tastiere, malfunzionamenti temporanei, intermittenti. Il problema, che è in discussione sul forum Apple, oggi si è presentato al MacBook di chi vi scrive. Ecco le circostanze e le impressioni …

Premetto che ho installato Leopard da 4 gironi e che fino ad oggi la tastiera aveva fatto egregiamente il suo dovere. Vengo subito alle circostanze che ho individuato e che forse possono dare qualche indicazione a chi sta investigando sulle possibli cause.

Il MacBook, rimasto acceso e scollegato dalla rete elettrica, è andato in stop e probabilmente poco dopo è entrato in Safe Mode, ovvero quella particolare circostanza in cui il computer salva lo stato del computer e della memoria permettendo un rapido avvio che riporterà tutto nelle condizioni che avevamo lasciato, inclusi documenti aperti e non salvati.

Stranamente questa feature non sempre entra in azione, sarebbe anche un argomento da approfondire ma non in questo contesto, cercheremo di occuparcene in un articolo futuro. Ad ogni modo, se vi è capitato ve ne ricordate certamente perchè il computer esegue un risveglio più lungo, con il monitor velato di bianco e leggermente sfuocato ed una barra di avanzamento composta da quadrati bianchi che si accendono in successione.

L'inconveniente si è verificato immediatamente dopo questo risveglio e si è risolto solo con il riavvio della macchina. I sintomi sono molto chiari, la tastiera non funziona, nessun tasto nel mio caso, ma trackpad e tasto della trackpad continuano a fare il loro lavoro. Nel quarto d'ora trascorso, forse qualche minuto di più, ho potuto constatare il continuo passaggio della tastiera tra una breve fase di funzionamento ed una fase più lunga e di durata variabile in cui la tastiera non rispondeva ai comandi.

Potete approfondire l'argomento anche sul forum Apple.

Personalmente resto in attenta osservazione pronto ad aggiornare questo articolo con eventuali ulteriori dettagli.

Stay tuned !

 


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.