Lettore di HD SATA da 2.5" e 3.5"

storage-depot-hd-cradlejpg.jpgStorage Depot, rivenditore inglese specializzato in dispositivi di archiviazione e memorizzazione, ha introdotto un lettore di hard disk Serial ATA I e Serial ATA II. Il funzionamento è uguale a quello del Dock per iPod, con la differenza che ad essere infilati in verticale sono dei comuni HD da 2.5" e 3.5". Il successo è stato tale che il prodotto è momentaneamente esaurito.

Gli hard disk Serial ATA sono ormai presenti in tutta la gamma Mac, sorge quindi spesso l'esigenza di collegarne di esterni, anche semplicemente a seguito della sostituzione del drive interno con uno più capiente.
Le soluzioni fino ad oggi erano due:
– Comprare un adattatore esterno USB
– Montare il disco in un case esterno

Enrambe le soluzioni possono essere scomode o poco pratiche.
L'adattatore porta con se un groviglio di cavi sulla nostra scrivania, è quindi quella che definisco una soluzione "poco pulita", o forse poco ordinata per la nostra casa e il nostro ufficio.
Il case esterno sarebbe la soluzione ottimale, ma molte delle soluzioni disponibili richiedono la doppia connessione (cavo dati + cavo alimentazione) USB e in alcuni casi non funzionano ugualmente. Poco pratica anche questa soluzione. L'ideale sarebbe un case Firewire, ma è difficile trovarli ed il loro costo è molto elevato.

Ecco che l'idea di un Dock per Hard Disk è al tempo stesso semplice e geniale.
Anche in questo caso auspichiamo una prossima disponibilità con interfaccia Firewire.

Il prodotto, che si chiama SATA Hard Disk Drive Cradle, come dicevamo ha avuto un grande successo, lo stock disponibile è stato velocemente esaurito al costo di circa 31€ e non sarà nuovamente disponibile prima della Befana.
 

Il volume inserito nel Dock viene riconosciuto da Mac OS X 10.3 e successivo e da Windows 2000/XP/Vista.
La connessione richiesta è la USB 2.0.

Fonte: Storagedepot via Setteb.it

 


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *