Lightroom – Regolare l'anteprima delle immagini

lightroom-2-icona.pngAdobe Photoshop Lightroom, il noto software Adobe dedicato alla gestione del flusso di lavoro del fotografo, mostra un'anteprima di tutte le immagini presenti nella libreria, anche quando esse risiedono su dischi esterni che possono non essere al momento collegati. Il software permette un'accurata gestione di queste anteprime, per le quali è possibile impostare la dimensione e il tempo di permanenza preferito; scopriamo come …


E' possibile impostare l'opzione "Render standard-size preview"; ciò può essere fatto sia in fase di importazione che scuccessivamente tramite il comando presente nel menù Library > Preview > Render standard-sized previews.

Per velocizzare al massimo le operazioni sulle foto su cui stiamo lavorando è possibile impostare la preview al 100%, riducendo così il tempo di permanenza del messaggio "Working" . Per fare ciò occorre impostare dallo stesso menù precedentemente indicato la voce Render 1:1 Preview.

Per ottimizzare la rapidità di lavoro con il contenimento dello spazio occupato su disco, è possibile impostare Lightroom in modo che mantenga in memoria le Anteprime 1:1 solo per il tempo necessario a completare il nostor lavoro. Questa impostaizone può essere modificata dal menù File > Catalog Settings > File Handling scegliendo tra le opzioni After One Day, After One Week, After 30 Days e Never.

Quanto sopra è valido per Lightroom 1.2, mentre in Lightroom 2 il comando Catalog Settings è stato spostato nel menù Lightroom e presenta la possibilità di impostare la risoluzione in pixel delle Standard Previews tra 1024, 1440, 1680 e 2048, oltre alla Preview Quality che può essere scelta tra HIgh, Medium e Low.

 


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *