L’iPhone alla conquista di Flickr

Flickr - Fotocamere più usate

Quando si parla di fotografia sul web non si può non tirare in ballo Flickr, il noto servizio che consente la pubblicazione delle proprie fotografie, la creazione di album, la visualizzazione delle relative gallerie fotografiche e l’integrazione di queste all’interno di un proprio sito web. Un dato interessante da osservare è la popolarità delle fotocamere, ovvero quelle più utilizzate dagli utenti, dato estratto dai metadati di ciascuna foto. La classifica vede in testa la Nikon D90, seguita a brevissima distanza dall’iPhone 4, che ha già superato prodotti del calibro della Canon EOS 450D, EOS 500D e EOS 5D Mark II, e non tarderà molto a conquistare la prima posizione. Proseguiamo …

I dati indicano la percentuale dei membri Flickr che hanno caricato almeno una foto o un video nell’ultimo anno.
Da evidenziare che nella classifica generale i Cameraphone sono sottorappresentati, perchè in alcuni casi non è possibile ottenerne i dati tramite l’immagine caricata sul servizio.

Analizzando i dati dei soli cameraphone troviamo rispettivamente iPhone 4, iPhone 3G e iPhone 3GS, seguiti a grande distanza da HTC EVO 4G ed ancora un prodotto Apple, questa volta l’iPod touch. Da questa seconda classifica si evince come i dati abbiano una forte componente statunitense, con l’HTC EVO 4 unico inseguitore dell’armata Appl. Anche in questo caso la mancanza dei metadati dello scatto influenza certamente la classifica.

Flickr - Camera phone più utilizzati

Flickr, un tempo punto di riferimento per i fotografi, è pesantemente coinvolta nelle mutazioni del mercato e sta evidentemente prendendo una piega più consumer, dovuta alla grande diffusione dei cameraphone, ed alla facilità con cui è possibile condividere in un tocco gli scatti grazie alle tante applicazioni dedicate.

Le posizioni del’iPhone in classifica dimostrano come in questo campo siano le applicaizoni disponibili a fare la differenza, piuttosto che la qualità fotografica, nessuno crediamo voglia infatti paragonare le immagini del suo sensore da 5 megapixe con quanto è possibile ottenere con qualsiasi reflex.

Interessante il raffronto con le stesse classifiche di qualche tempo fa.

Sono completamente usciti di scena Nokia e Blackberry, che precedentemente seguivano da vicino l’iPhone, mentre nella classifica generale registriamo il sorpasso della Nikon D90 alle reflex della gamma consumer Canon. Questo è l’articolo che avevamo scritto a dicebre 2008.

Fonte: Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *