MiniXpress – Box e Drive 2,5" USB, Firewire400/800 e eSATA

minixpress.jpgI box per HD Sata da 2,5" e connettività Firewire sono sempre più difficili da trovare. Oggi presentiamo MiniXpress, niente a che vedere col famoso software di desktop publishing. Si tratta di una serie di Box in alluminio e drive completi dotati, a seconda dei modelli, di connettività USB 2.0, Firewire 400 / 800 e eSATA. Al momento non sappiamo quale canale possa distribuirli nel nostro paese, questo post ha anche l'obiettivo di richiamare l'attenzione di eventuali importatori / distributori su questo prodotto o su prodotti dalle stesse caratteristiche.

minixpress-porte.jpg
Il case in alluminio assicura un eccellente dissipazione del calore e un contenimento dei consumi, grazie alla funzione "drive spin down" che mette a riposo il disco quando il computer a cui è collegato va in stato di stop. Un meccanismo Anti Shock protegge il drive da urti accidentali.

La gamma di connessioni proposte è molto ampia, soddisfacendo di fatto tutte le esigenze dell'utente, è presente addirittura una versione con porte Firewire 800, soluzione di soltio adottata dai drive da 3,5".
Tra le peculiarità di questa linea di prodotti è il connettore DuoLink eSATA/USB, che combina le due porte in un singolo connettore.

Vediamo le caratteristiche in questa tabella:

minixpress-tabella.png

Le soluzioni complete proposte includono drive da 5400 e 7200rpm con capacita rispettivamente fino a 200 e 250GB. Quela linea miniXpress rappresenta per l'utenza Mac una delle offerte più interessanti su questo genere di drive.

Come dicevamo poc'anzi, trovare un box per HD Sata e connettività Firewire è impresa molto ardua. La cosa risulta alquanto strana, visto che oramai tutti i Mac usando drive SATA ed è molto facile quindi trovarsi con un HD, magari tolto dal computer a seguito dell'acquisto di uno con maggiore capienza, da dover collegare esternamente.

Il secondo problema è rappresentato dal costo, troppo elevato in rapporto alle equivalenti soluzioni USB.
Questo miniXpress non è a buon mercato, il solo box costa al momento 99$, ma confidiamo nel fatto che una progressiva disponibilità di queste soluzioni faccia scendere rapidamente i relativi costi.

Maggiori informazioni: Transintl.com

 


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.