Navizon – Posizionamento wireless peer-to-peer

logo-navizon.pngCon la diffusione dei cellulari e palmari avanzati nascono nuovi servizi e nuove opportunità. E' il caso di Navizone, un software che raccoglie i dati dei membri nella propria comunità e tramite triangolazioni tra i dati GPS e Wi-Fi di ciascun utente, fornisce mappe costantemente aggiornate di negozi, attività e luogi di interesse, come ad esempio gli hotspot Wi-Fi.  Adesso è disponibile la versione per iPhone. Navizon è anche un'opportunità di guadagno per l'utente, vediamo come …

navizon-iphone-mappa.jpgIl software, che costa 24,99$, assicura all'utente delle entrate, per la precisione 19,99$ ogni 10.000 punti sulla base di una tabella dei punteggi ben precisa, entrate che verranno accreditate sul proprio conto PayPal.

Si tratta ovviamente di un servizio per gli Stati Uniti, unico mercato dove attualmente l'iPhone è commercializzato, ma in prospettiva possiamo immaginare servizi simili anche nel vecchio continente.

La mappatura dei punti di accesso Wi-Fi è oggi una delle funzionalità più interessanti, e sarebbe interessante averla anche su un iPod touch che, data la mancanza di funzionalità telefoniche, ha proprio nell'internet senza fili l'unica possibilità di comunicazione. Non sappiamo se questo sarà possibile in futuro.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.