Netscape Navigator 9 per Mac

logo-netscape-navigator-9.pngQuanti di voi hanno conosciuto Internet con Netscape ? In molti credo, Netscape è stato il primo vero borwser per il world wide web, ma la storia travagliata che lo ha coinvolto lo ha costretto in un angolo, abbandonato a se stesso, mentre Microsoft, dopo aver sottovalutato internet e le sue potenzialità, cambiò strategia sviluppando Internet Explorer, un proprio browser integrato nel sistema operativo. A volte ritornano, ed è proprio il caso di Netscape Navigator, che possiamo provare nella versione 9, per adesso in beta, disponibile da qualche tempo.

Il borwser supporta la navigazione a TAB, ha un campo di ricerca a portata di click, può integrare tutte le estenzioni sviluppate per Firefox 2.0, con il quale condivide le fondamenta, entrambi infatti si basano su Mozilla, e si presenta con una veste grafica molto pulita e carina. Nel caso non vi piaccia sono disponibili anche dei temi per personalizzarla; a differenza delle estensioni questi temi devono essere sviluppati appositamente per Netscape Navigator.

Effettivamente l'accoppiata Safari – Firefox copre tutte le esigenze dell'utente, ma anche soltanto per riverenza al browser n°1, per lo meno dal punto di vista temporale, una prova è il minimo che possiamo concedergli.

 


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.