RIM balza in testa alla classifica USA delle vendite degli smartphone

Secondo NPD Group, una società leader nelle ricerche di mercato sul mondo wireless, nel primo trimestre del 2009 RIM ha scavalcato Apple nella classifica degli smarphone più venduti nel mercato consumer americano. RIM, oltre alla testa della classifica guidata dalla somma dei modelli della serie 83xx (Blackberry Curve), si posiziona anche al terzo e quarto posto, rispettivamente con il modello Storm e il modello Pearl, incrementando del 15% la propria quota e avvicinandosi al 50% del mercato degli smartphone. Nello stesso periodo Apple e Palm calano la quota di mercato del 10%. Vediamo la classifica completa, ma soprattutto analizziamo i fatti concreti che hanno determinato questo risultato straordinario per Research In Motion (RIM) …

Ecco la classifica completa:
1 – RIM BlackBerry Curve (tutta la serie 83XX)
2 – Apple iPhone 3G
3 – RIM BlackBerry Storm
4 – RIM BlackBerry Pearl (tutti i modelli escluso il modello Flip)
5 – T-Mobile G1

Alla base di questo risultato vi è una campagna promozionale dell'operatore Verizon Wireless.
La campagna "Buy One Get One" consente di avere due Blackberry Storm al prezzo di uno, ecco spiegato il balzo in testa alla classifica.

Analizzando più ampiamente il mercato della telefonia mobile, notiamo che il segmento degli smartphone sale dal 17% al 23%.

La metodologia di analisi usata da NPD Group si basa su 150.000 sondaggi mensili basati sull'analisi di un campione geograficamente e demograficamente rappresentativo del mercato consumer degli Stati Uniti.

Fonte: NPD Group.

 


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *