Samsung – HD EcoGreen Spinpoint da 500GB a 1.5TB

Samsung Electronics ha iniziato la distribuzione di nuovi dischi rigidi della serie EcoGreen Spinpoint F2EG, in formato 3,5" ed con tagli da 500GB, 1TB e 1,5TB. Questi dischi non hanno la massima capacità possibile come obiettivo primario, ma puntano sul concetto di EcoTriangle, ovvero low-power, low-heat e low-noise (bassi consumi, basso calore sviluppato e bassa rumorosità di funzionamento). Questi dischi consumeranno il 40% in meno in standby ed il 45% in meno in lettura/scrittura rispetto alla concorrenza. Il modello da 1.5TB ad esempio usa solo tre piatti, beneficiando quindi di una minore resistenza meccanica dovuta alla rotazione e sfruttando un componente braccio-testina più leggero rispetto al passato.

La serie EcoGreen Spinpoint F2EG raggiunge i 140MB/s in lettura sequenziale, con tempi di accesso di 8,9 millisecondi e 16/32MB du cache, in base al modello, con interfaccia Serial ATA-300.

I dischi saranno distribuiti principalmente in ambito OEM, ad un prezzo indicativo di 149 $ per il modello dalla maggiore capacità.

Fonte: Hwupgrade

 


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *