La società Canalys, specializzata nell'analisi del mercato hi-tech, ha comunicato i dati relativi alle vendite del 2007 nel segmento Smartphone. Con un solo prodotto, commercializzato solo in alcuni paesi e tranne gli USA non per l'intero trimestre, legato per giunta a specifici vincoli contrattuali, Apple conquista il terzo posto, preceduta solo da Nokia e RIM. Si tratta di un risultato veramente straordinario. Vediamo i dati più nel dettaglio …
Il mercato degli smartphone è cresciuto del 60%, per un totale di 115 milioni di unità vendute nel corso del 2007. I nuovi prodotti stanno erodendo invece il mercato dei semplici palmari, che perde il 47%, scendendo da 5,6 a 3 milioni di unità.
Nokia si conferma leader di mercato, con 60,5 milioni di unità, seguita da RIM che rafforza il secondo posto crescendo del 112%.
Vediamo il mercato suddiviso per sistema operativo:
– Symbian 67%
– Microsoft 13%
– RIM 10%
Focalizzando l'attenzione sul 4 trimestre 2007 i dati dano ancora maggiori informazioni sulle dinamiche del settore.
Le vedite degli smartphone sono crescute del 72% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, la crescita più alta mai vista.
Nokia e RIM si confermano al primo e al secondo posto, ed entra di prepotenza Apple al terzo posto, scavalcando Motorola.
Vediamo le quote di mercato dei sistemi operativi specifiche del trimestre:
– Symbian 65%
– Microsoft 12%
– RIM 11%
– Apple 7%
– Linux 5%
Si possono notare le dinamiche che vedono RIM ed Apple in crescita, contro Symbian e Microsoft in calo rispetto al dato complessivo annuale.
Sarà molto interessante fare la stessa analisi sul primo trimestre del 2008 e sui trimestri successivi, per vedere come va modificandosi il settore dopo il debutto dell'iPhone e il forte sviluppo che esso ha determinato nelle politiche di tutti i principali attori del settore. Il quarto trimestre 2008 sarà il primo trimestre completo per la commercializzazione dell'iPhone nei quattro paesi dove è ufficialmente distribuito.
Fonte: Canalys