Space UP – Apple al servizio dell'auto ?

spaceupblue_hi01.jpgIl settore dell'auto, dal punto di vista dell'elettronica di bordo delegata al controllo dell'intrattenimento e di alcune delle funzioni di comando da parte dell'automobilista, è molto arretrato rispetto a ciò che siamo ormai abituati a vivere quotidianamente in molti altri ambiti. Prodotti spesso tecnologicamente datati vengono proposti come l'ultima delle meraviglie e fatti pagare a prezzi, diciamocelo, indecenti. In questo triste panorama le notizie uscite la scorsa estate di una collaborazione di Apple con alcuni marchi importanti come Audi e Porsche ha acceso molte speranze. La notizia di oggi è la  probabile collaborazione tra Apple e Volkswagen per il prototipo Space UP, mostrato nei recenti saloni a cui il marchio ha partecipato. Questa volta però c'è anche un filmato "illuminante" …


Uno schermo posizionato centralmente si occupa del controllo di tutte le funzioni dell'auto, dalla radio al condizionatore, dal navigatore satellitare al computer di bordo (a cui forse sarebbe giunta l'ora di cambiare nome), fino al controllo dello stato della vettura. Questo è ciò che oggi si sta diffondendo nel settore automobilistico, ma con alterni risultati. Interfacce complicate, layout datato, schermi con risoluzioni bassissime, tecnologie sacrificate a vantaggio della chiusura del sistema al fine di vendere propri accessori a caro prezzo.

Come dicevamo, e come speriamo vivamente, Apple potrebbe portare una ventata di rinnovamento anche in questo settore. Sarà così ?

Vediamo il software inserito in questo Space Up:
L'interfaccia è chiaramente ispirata a FrontRow, con le icone che si susseguono con una rotazione tridiensionale, comandate dal tocco delle dita sullo schermo touchscreen, con una gestualità che richiama l'uso dell'iPhone, o con alcuni tasti posti sotto lo stesso schermo. Non si hanno ulteriori dettagli, ma quello che si vede fa pensare che si tratti del primo frutto della collaborazione tra le due società e fa ben sperare.

Ecco il video che mostra quando descritto:

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.