Sun al lavoro per portare java su iPhone e iPod touch

Sun Microsystems ha dichiarato che rilascerà una versione di Java dedicata all'iPhone e all'iPod touch. La dichiarazione è arrivata dopo appena un giorno dal rilascio dell'SDK, dopo aver verificato la fattibilità di un Java Virtual Machine, per bocca di Eric Klein, Java marketing VP. Approfondiamo …

Inizialmente il software sarà una variante di Java Micro Edition, una versione mobile del software usata per i giochi sui telefoni cellulari ed alcune specifiche applicazioni business, come i CRM (customer relations management) o ERP (enterprise resource planning), ma verrà successivamente ottimizzato per l'iPhone permettendo l'accesso alle caratteristiche specifiche del prodotto di Cupertino.

Java non esclude sviuppi più avanzati come JavaFX, una seconda versione mobile di Java costruita in parte per sostituire Flash e altre animazioni web. Nel corso del tempo la società potrebbe anche scrivere una versione standard di Java se ciò si rendesse utile.

Per quanto riguarda la tempistica occorrerà attendere il rilascio della versione 2.0 del firmware e l'entrata in funzione dell'App Store.

Questo annuncio è importante perchè segna un cambio di strategia da parte di Apple, che si era dichiarata poco interessata al prodotto di Sun ritenendolo addirittura un peso l'iPhone e qualcosa difficilmente utilizzabile da parte degli sviluppatori.

Java aprirà le porte ad un'ampia libreria di giochi e applicazioni già esistenti.
Sun ha aggiunto il proprio nome ad una lista di sviluppatori già molto interessate.


Fonte: AppleInsider

 


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *