TEAC SR-LXi, un Hi-Fi Made for iPod non conforme ?

teac-sr-lxi-b_thumb-nero.jpgPer gli iPod possiamo scegliere tra un gran dumero di dispositivi Hi-Fi in grado di trasformare il piccolo player di cupertino in un impianto stereo più o meno potente, compatto ed esteticamente accattivante. Tra i tanti marchi che producono gli accessori "Made for iPod" ha recentemente fatto la sua comparsa TEAC, un marchio ultimamente poco presente nell'elettronica di consumo, ma generalmente specializzato in prodotti di alta gamma o dedicati a settori specifici. Abbiamo avuto modo di testare uno di questi prodott, il modello SR-LXi che vedete a lato, disponibile nelle due varianti -W (bianco) e -B (black). Ottima qualità ma un problema con il connettore Dock che impedisce la ricarica dell'iPod. Approfondiamo …

 

teac-sr-lxi-w-bianco.jpgPrima di tutto presentiamo il dispositivo TEAC, ecco le specifiche ufficiali tratte dal sito web:
– Function: iPod / Tuner / AUX
– iPod Dock with Halo-effect Blue Illumination (iPod charges while playing)
– Digital AM/FM Tuner with 10 AM + 10 FM Station Presets
– Video Output for iPod video, and Rear AUX Input
– Wake to iPod or Tuner
– Sleep Timer, DST (Daylight Saving Time) Switch
– Independent Speaker Chambers with Bass-reflex Port
– Large LCD Display with Dimmer
– Muting
– Remote Control (Also controls basic iPod functions)
– iPod Matching Gloss White Finish
– Color Matching iPod Dock Adapters, Dock Cover and Stereo Mini Cable Included

Appurato che tra le specifiche c'è proprio la ricarica dell'iPod durante la riproduzione dei brani in esso presenti, e che il prodotto è certificato "Made for iPod", dobbiamo evidenziare un problema piuttosto grave, che non riguarda soltanto l'esemplare in nostro possesso.
Sembra che TEAC abbia realizzato un connettore Dock non conforme con le specifiche.

Collegando l'iPod, un messaggio sul suo schermo ci informa infatti che l'alimentazione su porta Firewire non è supportata, e il dispositivo non viene caricato. Inutile dire che sono passati anni ormai da quanto il software dell'iPod supportava la doppia connessione USB e Firewire, e sembra proprio che l'iPod riconosca nel connettore Dock del dispositivo TEAC un alimentazione non compatibile con la porta USB.

Una rapida ricerca su Google ci ha permesso di scoprire che il nostro non è stato un caso isolato.
Sul forum di Italiamac un altro utente ha riscontrato lo stesso identico problema.

Temiamo che il problema non sia risolvibile con un aggiornamento software, probabilmente è proprio un problema hardware.
Se questo fosse confermato non resterebbe che farsi sostituire il prodotto con un altro modello.
Restiamo in osservazione di eventuali sviluppi, di cui vi daremo conto.

Sono utili altre esperienze in merito, per cui se avete lo stesso dispositivo, oppure un altro dispositivo TEAC per iPod, fateci sapere se riscontrate lo stesso inconveniente.

Teac

 

 


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *