TEST – L'iPhone pareggia in prestazioni un UMTS Nokia

Un filmato pubblicato su YouTube e realizzato da un sito tedesco sembra porre fine alle polemiche relative all'assenza della tecnologia 3G sull'attuale iPhone. Un test eseguito in parallelo tra l'iPhone, che come è noto sfrutta la tecnologia EDGE definita 2,5G, e con un Nokia E61, dotato di UMTS, nel caricamento di tre siti web, ha mostrato risultati sorprendenti. Su due di questi tre siti l'iPhone ha battuto, seppur di poco, il più "dotato" cellulare Nokia.


I siti in questione sono:
– Die Zeit
– eBay
– iPhone infoblog

Ecco il filmato in questione:

Le specifiche tecnihce del Nokia E61, così come pubblicate sul sito Nokia sono le seguenti:
Reti EGSM 900, GSM 1800, GSM 1900 e WCDMA (3GPP Release 4)

Cosa può giustificare questo allineamento in prestazioni tra due dispositivi dotati di connettività di diversa generazione ? I fattori possono essere diversi, le qualità di Safari sono indiscusse, si tratta del primo vero browser che compare su un dispositivo del genere, capace quindi di interpretare al meglio il codice di pagine pensate per la visualizzazione su un computer, ma anche la potenza del processore e l'efficienza generale data dal sistema operativo potrebbero svolgere un ruolo determinante.

Di sicuro questo test conferma le indicazioni proveniente dalla stessa Apple, che aveva già indicato il vantaggio prestazionale dell'UMTS rispetto all'EDGE come una bolla di sapone. Tutti noi credevamo si trattasse di comunicazione, di marketing, ma evidentemente in Apple avevano già condotto test di questo genere.

La vera svolta, lo sottolineiamo ancora una volta, sarà l'adozione della tecnologia HSDPA, o meglio la HSUPA, che presenta una minor asimmetria tra dati ricevuti e dati inviati. Sarebbe interessante verificare un test condotto mettendo a confronto l'iPhone con un terminale HSDPA attualmente in commercio.

 

 


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *