TV OLED in arrivo da Sony

La tecnologia OLED, usata già su alcuni telefoni cellulari e lettori mp3, era annunciata da tempo nel campo delle TV, ma poi abbiamo assistito ad una notevole evoluzione degli schermi LCD. Evoluzione tuttora in corso, con nuovi prodotti dal contrasto eccezionale ed inimmaginabile fino a pochi mesi fa. Nonostante questo i televisori OLED (organic light-emitting diode) stanno per arrivare sul mercato.

Sony fa da apripista dell'applicazione di questa tecnologia nel campo delle TV, lanciando il primo televisore OLED del mondo il prossimo primo dicembre.  Si tratta di una TV con schermo da 11" e dallo straordinario spessore di soli 3 mm. Costo  indicato di circa 1.500 euro.

Gli schermi OLED offrono diversi vantaggi rispetto ai pannelli LCD e al plasma che attualmente dominano il mercato: consumano meno energia, sono più sottili, producono immagini più definite, offrono neri profondi, ma ad oggi hanno un limite nella dimensione del pannello realizzabile e nei costi di produzione ancora molto elevati.

Sony è il secondo produttore al mondo di pannelli LCD dopo Samsung Electronics.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *