Alibaba pronto a sbarcare in Europa, Italia compresa

Alibaba_group_Headquarters_HangzhouAlibaba è pronto a sbarcare in Europa. Il gigante cinese dell’e-commerce aprirà uffici commerciali in Italia, Francia e Germania. Secondo quanto riportato a Il Sole 24 Ore da Michael Evans, presidente del gruppo dallo scorso mese di agosto con precedente esperienza in Goldman Sachs, l’arrivo nel nostro Paese avverrà entro la fine di quest’anno.

Scopo dell’internazionalizzazione è di sfruttare le tecnologie e la logistica di Alibaba per portare in Cina i prodotti delle Pmi italiane ed europee. “Perché l’Italia e perché L’Europa? Noi lavoriamo con le piccole imprese e l’Italia possiede decine di migliaia di Pmi con prodotti di alta qualità. In Cina la classe media è cresciuta arrivando a contare 350 milioni di persone, tutte potenziali clienti di made in Italy. Ecco il perché“.

Si tratta quindi di una nuova opportunità per le aziende italiane di affacciarsi su mercati internazionali.

La decisione arriva in seguito all’incontro di Jack Ma, fondatore del gruppo, con il Presidente del Consiglio Matteo Renzi.

Secondo le indiscrezioni circolate, la guida della filiale italiana sarà affidata a Rodrigo Cipriani Foresio, con forte esperienza nell’e-commerce nel ruolo di amministratore delegato di Mediashopping Italy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.