Apple Logic Pro X

Apple presenta il più importante aggiornamento di Logic Pro X

Apple ha annunciato il più importante aggiornamento per l’applicazione dedicata alla produzione musicale, definendo Logic Pro X 10.5 una versione rivoluzionaria. Da evidenziare LiveLoops, un workflow di campionatura completamente riprogettato, e nuovi strumenti di beatmaking, con funzioni evolute e creative.

Mac e Logic Pro X sono strumenti essenziali, utilizzati dai più importanti musicisti e produttori al mondo per creare la musica che tutti noi amiamo”, ha dichiarato Susan Prescott, Vice President di Apps Product Marketing per Apple. “Logic Pro X 10.5 rappresenta il più importante aggiornamento dal lancio di Logic Pro X, con strumenti potenti e innovativi che ispireranno ogni artista: da chi sta muovendo i primi passi in Logic, ai professionisti che si affidano già al nostro software per realizzare album da Grammy. Siamo ansiosi di ascoltare le produzioni di questi artisti“. 

Commenti ricchi di entusiasmo sono stati espressi da musicisti e produttori professionisti.

Logic Pro X è da sempre la mia sola e unica DAW. Il workflow non ha paragoni e le librerie di suoni integrate sono state fondamentali per la mia musica sin dall’inizio. Ora, con l’aggiunta di Quick Sampler e Drum Machine Designer, possono risparmiare molto tempo che di solito trascorrevo in studio a creare sound e kit. Così posso dedicarmi interamente a comporre nuovi testi e a montare vocal con 70 take”. — Finneas O’Connell, produttore musicale vincitori di Grammy: Billie Eilish con “Bad Guy” e l’album “When We All Fall Asleep, Where Do We Go?”. 

Logic Pro X 10.5 ha cambiato il modo in cui approcciamo la produzione musicale. Abbiamo lavorato con tutte le nuove funzioni, dalla registrazione di suoni con il microfono integrato nel MacBook Pro direttamente in Quick Sampler, all’arrangiamento dei brani registrando simultaneamente gli artisti con la griglia Live Loops. Utilizziamo Logic da anni per tutte le nostre produzioni, e con la nuova versione potremo creare hit di successo ancora più rapidamente“. — Denzel Baptiste e David Biral di Take a Daytrip, produttori nominati ai Grammy: Lil Nas X, “Panini”; Sheck Wes, “Mo Bamba”; Travis Scott e Kid Cudi, “THE SCOTTS”; Juice WRLD, “Legends”; Dua Lipa, “Good In Bed”; e YBN Cordae, “Kung Fu”.

Con Logic Remote, gli artisti possono utilizzare Mac, iPhone e iPad insieme per creare musica in modi nuovi e divertenti.

Live Loops

Con Live Loops su Mac, gli utenti Logic possono ora creare musica in modi innovativi, freeform e non lineari. Loop, campioni e registrazioni possono essere organizzati in una nuova griglia musicale, dove gli artisti possono esprimersi in performance spontanee e catturare nella timeline diverse idee per gli arrangiamenti. Le tracce possono quindi essere ulteriormente perfezionate grazie alle numerose funzioni professionali di Logic dedicate alla produzione.  Remix FX ottimizza Live Loops con una fantastica collezione di effetti elettronici come bitcrusher, filter, gater e repeater, da applicare in tempo reale alle singole tracce o all’intero mix. Entrambe le funzioni risultano ancora più potenti se utilizzate in combinazione con l’app gratuita Logic Remote, che consente agli utenti di associare il loro iPhone o iPad al Mac per un controllo Multi-Touch su Live Loops e Remix FX.

Sampler e Quick Sampler

Sampler rappresenta la nuova generazione del celebre plug-in EXS24 standard di settore, con un nuovo design moderno, ancora più controlli per la modulazione del suono e una piena compatibilità con le versioni precedenti. Con Sampler i produttori possono creare e montare sofisticati strumenti multisample, utilizzando eleganti workflow drag-and-drop che automatizzano le attività di produzione più complesse.

 
 
Schermata di Sampler in Logic Pro X.
 

Quick Sampler è una soluzione rapida e intuitiva per trasformare ogni sound in uno strumento musicale. I musicisti possono scegliere un sound da Logic, Finder o Memo Vocali, oppure registrarne uno direttamente in Quick Sampler. In pochi clic il campione importato può essere tagliato, ripetuto in loop e riprodotto su un keyboard controller, e gli artisti possono accedere a controlli creativi per la modulazione del suono.

Funzione Quick Sampler in Logic Pro X.

Creazione di beat

Logic Pro X 10.5 offre una collezione di nuovi strumenti creativi pensati per rendere più rapida e fluida la creazione di beat originali, un aspetto fondamentale nella produzione di musica elettronica e hip hop. Step Sequencer è un nuovo editor di Logic progettato per programmare in modo facile e divertente percussioni, bassi e componenti melodiche utilizzando un’interfaccia ispirata ai workflow delle classiche drum machine. Step Sequencer combina la creazione musicale basata su pattern e potenti opzioni di editing per dar vita a parti originali, offrendo un controllo totale su velocity, repeat, gate, skip, direzione di playback e randomizzazione. 

Strumento Step Sequencer di Logic Pro X su MacBook Pro.
Step Sequencer, un nuovo editor di Logic, è progettato per semplificare la creazione di beat creativi e originali.

Drum Synth offre una vasta collezione di sound per grancassa, rullante, tom e percussioni interamente generati tramite software. Ogni sound è associato a controlli dedicati per la modulazione del suono, che aiutano i musicisti a perfezionare le loro parti preferite. I sound di Drum Synth possono essere utilizzati su qualsiasi pad in Drum Machine Designer, dove è anche possibile mixarli a campioni per ottenere opzioni creative di sound design.  Drum Machine Designer, lo strumento che consente di creare drum kit elettronici in Logic, è stato ottimizzato per integrarsi alla perfezione con i nuovi workflow di campionatura e programmazione di beat. Ogni drum pad supporta i nuovi plug-in Quick Sampler e Drum Synth, così è ancora più facile montare e modulare i singoli suoni di un drum kit. Una volta creati, è possibile riprodurre i kit in tempo reale o programmarli con Step Sequencer.

Strumento Drum Machine Designer in Logic Pro X.
Drum Machine Designer è stato integrato alla perfezione con le nuove funzioni di campionatura in Logic Pro X 10.5.

Logic Remote

Logic Remote è un’app complementare gratuita che consente agli utenti di associare il loro iPhone o iPad al Mac per controllare ed eseguire le funzioni e gli strumenti di Logic utilizzando il Multi-Touch. L’importante aggiornamento di Logic Remote consente di attivare sound in Live Loops, di sfogliare e aggiungere loop e di applicare Remix FX a una sessione.

Prestazioni ottimizzate per Mac 

Logic Pro X è stato ottimizzato per sfruttare appieno l’hardware Mac più recente e tutta la potenza di macOS, così da offrire prestazioni incredibili persino nei progetti più impegnativi con migliaia di tracce e centinaia di plug-in in tempo reale.

Mac Pro e Pro Display XDR con Logic Pro X.
Logic Pro X su Mac consente ai produttori di lavorare ai progetti musicali più impegnativi con una facilità senza precedenti.

Prezzi e disponibilità

Logic Pro X 10.5 è disponibile da oggi come aggiornamento gratuito per tutti gli attuali utenti ed è disponibile sul Mac App Store a € 229,99 per i nuovi clienti. Logic Remote 1.4 è disponibile da oggi come download gratuito sull’App Store. I clienti possono registrarsi per una prova gratuita di Logic Pro X.

Maggiori informazioni sono disponibili all’indirizzo apple.com/logic-pro.


Seguici sui social e sul nostro canale YouTube

Sostienici con i tuoi acquisti, metti tra i tuoi preferiti il link ad Amazon. Tu non spenderai un centesimo in più, noi riceveremo una piccola commissione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *